LUCE E MATERIA, VISIONE ED IMMAGINE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LIGHT AND MATTER, VISION AND IMAGING
Codice insegnamento
NC001A (AF:361817 AR:191600)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
CHIM/01
Periodo
Estivo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative dei tre corsi inclusi nel Minor “Sensi, scienza ed espressione culturale”. Obiettivo formativo del Minor è fornire le basi e dimostrare come lo sviluppo delle conoscenze scientifiche sulla percezione umana basata su vista, udito, olfatto e gusto si rifletta in campi diversi, che spaziano dall’arte alla tecnologia ed abbia influenzato l'arte ed altre espressioni culturali negli ultimi due secoli. In particolare, verrà presentato come le recenti conoscenze nel campo della fisica e della chimica consentano di riprodurre e manipolare suoni, immagini, odori e sapori sia a fini creativo/estetici che per migliorare la qualità della vita di ogni giorno e/o il superamento di disabilità sensoriali e percettive.
Questo corso è specificamente dedicato alla percezione visiva e alla riproduzione delle immagini. Obiettivo specifico è presentare le basi scientifiche che spiegano le modalità della percezione umana di immagini e colore e come tali conoscenze hanno determinato lo sviluppo delle moderne tecniche di acquisizione e riproduzione delle immagini mediante il processo fotografico. A tal fine verranno illustrati i principi base della tecnica fotografica sia analogica su pellicola che digitale ed il suo uso a fini creativi ed artistici.
1. Conoscenza e comprensione
i) Conoscere le relazioni tra meccanismi percettivi della visione umana e metodi di riproduzione delle immagini.
ii) Conoscere i principi su cui si basano le tecniche di acquisizione delle immagini sia su pellicola che su sensori digitali.
iii) Capire i meccanismi di funzionamento e apprendere l’uso consapevole di una macchina fotografica.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
i) Capire come i meccanismi che sovrintendono la visione umana influenzino la capacità di produrre ed elaborare immagini artificiali.
ii) Saper impiegare i concetti appresi per utilizzare il mezzo fotografico in maniera consapevole ed adeguata alle finalità d’impiego (documentativa o creativa).

3. Capacità di giudizio
i) saper valutare comparativamente l’efficacia di diverse strategie di riproduzione delle immagini.
ii) sviluppare capacità critica nell’uso cosciente delle moderne tecnologie di acquisizione e riproduzione delle immagini.

4. Abilità comunicative
i) Imparare ad utilizzare la correttamente la terminologia in ambito fotografico.
ii) Perfezionare le capacità di comunicazione per immagini, acquisendo alcune immagini fotografiche.
iii) Perfezionare le capacità di comunicazione orale presentando e discutendo con gli altri studenti e con il docente il portfolio di immagini di cui al punto sopra.

5. Capacità di apprendimento
i) Capacità di acquisire gli elementi base sugli argomenti trattati dal docente a lezione completando l’apprendimento attraverso la consultazione di testi, riviste e fonti informatiche.
Sono richieste le conoscenze di base a livello di Scuola superiore nel campo della chimica, fisica e storia dell’arte. Lo studente deve essere motivato da un vivo interesse nella arti visive (fotografia, grafica, pittura) unito a curiosità nel comprendere i fenomeni percettivi e i principi di funzionamento dei moderni mezzi tecnologici usati per la produzione e riproduzione delle immagini.
Contenuti
- Che cos'è la luce? Sorgenti d'illuminazione e temperatura colore.
- Interazioni luce-materia
- Percezione del colore e meccanismo della visione umana.
- Tristimolo. Spazi colore.
- Catturare immagini e colori: fotocamere ed obiettivi.
- Cenni di storia della fotografia.
- La chimica della pellicola e delle stampe fotografiche in bianco e nero e colore
- Fotografia ed immagini digitali: sensori e fotocamere digitali.
Note a cura del docente
Testi consigliati
Andrea Frova: Luce colore visione. BUR Rizzoli, 2000 (anche e-book).
Sergio Marcelli: Trattato fondamentale di fotografia. Hoepli, 2016 (anche e-book)
Esame orale basato su una discussione dei contenuti e delle prospettive di sviluppo degli argomenti trattati.
Viene valutata la proprietà di linguaggio e l’acquisita capacità di usare in maniera consapevole e creativa il mezzo fotografico.
La prova orale ha generalmente durata di ca. 30 minuti, in ragione anche della chiarezza e coerenza delle risposte ai quesiti posti.
Lezioni teoriche integrate con esempi pratici.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/03/2021