ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE 4.0

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMICS OF INNOVATION 4.0
Codice insegnamento
NE003A (AF:361845 AR:190958)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/06
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'Industria 4.0 è un modello organizzativo che prevede la digitalizzazione del sistema produttivo. Esso comprende l'utilizzo di tecnologie abilitanti che permettono all'impresa di aumentare le performance economiche riducendo, al contempo, tempi e costi di produzione. Si tratta di un modello economico complesso in cui subentrano, tra i tanti, elementi legati allo sviluppo di nuove conoscenze e competenze e all'individuazione della tecnologia più opportuna in base alla tipologia di impresa, di mercato di riferimento e di obiettivo aziendale.
Smart factory, Internet of things, Blockchain, sensoristica applicata, software di gestione e controllo sono, allora, solo alcuni elementi tipici dell'Industria 4.0: stiamo affrontando la quarta rivoluzione industriale che, come tale, impatterà radicalmente le nostre vite e il mondo cosi come lo conosciamo. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza presentato dal governo italiano ed approvato dall'Europa stanzia molte risorse nella digitalizzazione ed innovazione del nostro sistema produttivo. Questo dimostra la direzione che l'Italia, in coerenza con le indicazioni europee, si è impegnata a prendere per attuare una vera e propria transizione digitale del sistema, privato e pubblico, italiano. Si tratta evidentemente di una frontiera verso cui dovranno tendere tutte le imprese se vorranno mantenere la propria competitività sul mercato nazionale ed internazionale. Il corso, pertanto, si propone di offrire una panoramica generale del modello economico Industria 4.0, illustrando le sue implicazioni, teoriche e pratiche, sulle imprese e sulle risorse umane. Il corso ha una natura interdisciplinare: esso non richiede specifiche competenze economiche perché si ripropone di creare un linguaggio comune su un tema tanto importante quanto attuale. A lezione si alterneranno professionisti, consulenti, dirigenti d'azienda, policy Maker: le lezioni saranno interattive con la possibilità di vedere molti case study. Lo studente potrà interagire con tutti i docenti e verificare, se ci sono le condizioni, la possibilità di approfondimenti e di collaborazioni.
Lo studente, alla fine del corso, sarà in grado di avere una conoscenza completa del fenomeno economico legato all'Industria 4.0, saprà sviluppare un pensiero critico riguardo le principali tecnologie abilitanti e, infine, saprà applicare i principi fondamentali dell'innovazione e della digitalizzazione nel proprio settore di riferimento.
E' importante che il fenomeno dell'Industria 4.0 non sia un argomento riservato solo ad alcuni professionisti: si tratta di un fenomeno complesso che richiede una molteplicità di conoscenze e competenze. Lo studente sarà messo nella condizioni non solo di comprendere il fenomeno e i suoi risvolti pratici, ma avrà gli strumenti per una lettura dell'innovazione valorizzando il proprio background.
Nessun prerequisito richiesto: allo studente viene chiesto solo interesse alla materia e disponibilità a seguire le lezioni.
Il corso si struttura nel seguente modo:
1. inquadramento Industria 4.0 e modalità di approccio;
2. L'industria 4.0 per l'impresa:
a. Produzione
b. Manutenzione
c. Logistica
3. Big Data & Analytics
4. Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità

T. Devezas, J. Leitão, A.Sarygulov, Industry 4.0, Studies on Entrepreneurship, Structural Change and Industrial Dynamics, Springer International Publishing AG, 2017

Materiale didattico presentato durante le lezioni (ad esempio, slides e link consigliati)
Esposizione orale di un argomento trattato a lezione e liberamente scelto
Le lezioni saranno frontali e saranno accompagnate da numerose testimonianze di aziende ed esperti: lo scopo è unire la classica lezione frontale con testimonianze pratiche al fine di rendere l'apprendimento più efficace.
Alcune testimonianze confermate:
BANCA INTESA
CONFINDUSTRIA
AMAZON
CONSIDI
NATURA SI'
REGIONE DEL VENETO


Italiano
Per gli studenti più meritevoli ci sarà la possibilità di attivare uno stage presso un organismo istituzionale e presso una società leader nell'ambito della consulenza di innovazione. Altre possibilità potranno emergere nel corso dei prossimi mesi.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/09/2021