STORIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MEDIEVAL AND RENAISSANCE MUSIC
Codice insegnamento
FT0324 (AF:361873 AR:190278)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell’ambito del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali questo insegnamento intende mettere a fuoco il linguaggio musicale, le sue forme e la sua pratica nel cotesto storico-culturale del Medioevo e del Rinascimento.
- Conoscenza e consapevolezza del contesto storico, sociale e delle principali forme della musica nel Medioevo e nel Rinascimento.
- Capacità di formulare un giudizio critico in relazione a testi teorici e musicali imprescindibili della storia della musica di questa epoca.
- Capacità di analisi tramite l’ascolto e la lettura dei documenti musicali.
Conoscenze di base in ambito musicale
Nel corso delle lezioni saranno trattati criticamente i temi fondamentali della teoria musicale e delle tecniche compositive nella cultura musicale europea dall’alto Medioevo fino agli albori del Seicento. Grazie ad esempi specifici il corso si concentrerà sui seguenti argomenti: i repertori di canto liturgico e il canto gregoriano; la nascita della notazione musicale; la polifonia sacra e profana dell’Ars Antiqua e dell’Ars nova; il madrigale del Cinquecento; l’affermazione della monodia accompagnata.
G. CATTIN, La monodia nel medioevo, nuova ed. ampliata riveduta e corretta, Torino, EDT, 1991 ed edizioni successive (Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, 2).
F. A. GALLO, La polifonia nel medioevo, nuova ed. ampliata riveduta e corretta, Torino, EDT, 1991 ed edizioni successive (Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, 3)
A.W. ATLAS, Renaissance Music: Music in Western Europe, 1400-1600, New York-London, Norton, 1998.
Musica e società, vol. 1: Dall'Alto Medievo al 1640, a cura di P. Fabbri e M. C. Bertieri, Milano, McGraw-Hill, 2012
La prova d’esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti svolti durante il corso.
Lezioni frontali integrate da letture, esempi musicali e ascolti guidati. Nell’ultima settimana del corso è previsto l’intervento di un esperto su argomenti peculiari del corso.
Italiano
orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 29/09/2021