ELEMENTI DI CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI II

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FUNDAMENTALS OF CONSERVATION AND MANAGEMENT OF CULTURAL HERITAGE II
Codice insegnamento
FT0451 (AF:361916 AR:189576)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ELEMENTI DI CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Fa parte degli insegnamenti caratterizzanti del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, ed è indirizzato alle studentesse e agli studenti iscritti ai percorsi storico-artistico e archeologico. Di norma gli studenti dei percorsi TARS ed EGART non sono ammessi, essendo i destinatari di un corso dedicato e di argomento diverso.

Fornisce 6 crediti e costituisce la seconda partizione di un insegnamento di 12 crediti assieme a "ELEMENTI DI CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI, Ia", FT0451-1 (prof. Monaco).Il voto unico finale è la media di quelli conseguiti negli esami della prima e della seconda partizione. Ulteriori informazioni sulla verbalizzazione dei voti parziali e finali verranno forniti negli "Avvisi" personali del docente e nella prima lezione.
Per ragioni organizzative, è fortemente preferibile che l’esame per questa seconda partizione venga sostenuto dopo quello per la prima.

A partire dall'anno accademico 2021-22 questa seconda partizione sarà dedicata alla storia delle tecniche artistiche, e non più alla storia e teoria del restauro.
- Conoscenza e comprensione delle principali tecniche artistiche non digitali (inclusa la pittura), dei loro materiali e procedimenti.

- Comprensione dei principali problemi conservativi legati ai diversi supporti.

- Capacità di impiegare con proprietà il lessico di riferimento.

- Capacità di descrivere procedimenti esecutivi ed evidenziare il loro interesse rispetto a diverse discipline.
Il corso si rivolge a studenti del secondo anno e presuppone le conoscenze di base acquisite negli insegnamenti consigliati per il primo.
Per ragioni organizzative, è fortemente preferibile che l’esame per questa seconda partizione venga sostenuto dopo quello per la prima.
Il corso descriverà i principali materiali e procedimenti adottati per la realizzazione dipinti, sculture e oggetti oggi classificati come "arte” tra l'Antichità e il XX secolo. Affronterà esempi significativi del rapporto tra media e forme d'uso, materiali artistici e fattori geografico-ambientali, scelte tecniche e preferenze formali.
Letture obbligatorie (elenco provvisorio)

- Corrado Maltese (a cura di), Le tecniche artistiche, Mursia, Milano 1983, o altre edizioni (BAUM LIBRITESTO DEP 09301) (pagine selezionate)
La verifica consiste in una prova scritta della durata di 90-120 minuti in modalità closed book. Il quiz prevede domande aperte e chiuse, e mira a verificare la conoscenza dei temi discussi a lezione e approfonditi con le letture obbligatorie. Il plagio (copiatura di frasi o anche solo di sintagmi tratti da manuali, altri libri, materiali didattici o fonti online) comporta l’annullamento immediato della prova, così come lo scambio di informazioni con altre persone durante lo svolgimento dell’esame.

Il voto finale terrà conto al 100% delle risposte ai quiz. Per ogni prova verrà indicato il punteggio corrispondente a ciascuna domanda.

La modalità della prova (di presenza o come quiz moodle) verrà comunicata solo all'inizio del corso, perché soggetta a linee guide di ateneo in costante aggiornamento per ogni periodo didattico.

Lezioni frontali che si avvalgono anche di materiali didattici disponibili sulla piattaforma di e-learning di ateneo (http://moodle.unive.it ).

L’evoluzione del quadro normativo, della situazione pandemica e delle indicazioni dell’Ateneo potranno comportare variazioni delle modalità didattiche e di verifica (online, di presenza, duale) a breve termine indipendenti dal docente. Indicazioni aggiornate sulle modalità del corso verranno fornite nella prima seduta.

La bacheca del corso su moodle costituirà il canale ufficiale di aggiornamento sulle modalità di svolgimento del corso. Anche per questo l’iscrizione al corso sulla piattaforma moodle è obbligatoria.
Italiano
Versione non definitiva e suscettibile di mutamenti in relazione alle direttive di Ateneo per l'emergenza SARS-CO2. Ad integrazione del syllabus, si prega di consultare le pagine moodle del corso.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se lo/la studente/ssa han una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiede supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), contatti PRIMA DELL'AVVIO DEL CORSO: 1) l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it; 2) il docente, via email. Poter predisporre per tempo strumenti didattici e di verifica commisurati è nell'interesse comune di discenti e docente.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/05/2021