IL SISTEMA INFORMATIVO-CONTABILE PER LE ORGANIZZAZIONI CULTURALI II
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- THE INFORMATION-ACCOUNTING SYSTEM FOR CULTURAL ORGANIZATIONS II
- Codice insegnamento
- FT0511 (AF:361945 AR:190084)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di IL SISTEMA INFORMATIVO-CONTABILE PER LE ORGANIZZAZIONI CULTURALI
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/07
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivi del corso saranno quelli di conoscere i caratteri e gli strumenti informativo-contabili delle aziende culturali, con particolare riferimento ai modelli di preventivazione e consuntivazione delle operazioni di gestione, modelli di report, analisi e lettura di dati quali-quantitativi che rappresentano le performance delle aziende di cultura.
Risultati di apprendimento attesi
A tal fine sarà fornito un sistema di competenze connesse alla comprensione di metodi e modelli in grado di rendicontare l’economicità d’azienda e le performance conseguite.
Prerequisiti
Contenuti
Il paradigma economico-finanziario e il modello di bilancio
Gli schemi di bilancio e la riclassificazione. Gli indicatori.
L’equilibrio reddituale, patrimoniale e finanziario dell’azienda culturale
La contabilità analitica. Le diverse tipologie di costo
L’analisi di break-even. Le decisioni di breve periodo.
La preventivazione e il budget. La gestione dell’incertezza.
Il reporting e il controllo infrannuale
Analisi di alcune casistiche specifiche del settore delle attività culturali.
Il sostegno pubblico alle attività culturali
Testi di riferimento
P. Ferrarese (a cura di), Le condizioni di equilibrio delle aziende culturali, Libreria Editrice Cafoscarina, III^ ed., 2021
P. Ferrarese, Elementi di contabilità analitica per le aziende culturali, Libreria Editrice Cafoscarina, 2020
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande aperte, variamente articolate, con brevi esercizi sulla contabilità analitica.
Modalità di esame
Metodi didattici
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile