EGITTOLOGIA I

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EGYPTOLOGY I
Codice insegnamento
FT0055 (AF:361962 AR:189564)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/02
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inserisce nel gruppo delle discipline di base, Percorso di Archeologia, corso di Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali.
Il corso assicura le aree di apprendimento del percorso archeologico, con particolare attenzione a elementi basilari della cultura faraonica (cultura, storia, archeologia). Si offriranno inoltre specifici approfondimenti che devono consentire allo studente di acquisire gli strumenti di base per lo studio dell’antico Egitto. Queste conoscenze contribuiscono alla formazione di base di competenze in un quadro più ampio di discipline storico-archeologiche.
Il corso di Egittologia I si integra con quello di Egittologia II, dedicato allo studio della cultura scrittoria egizia.
Al termine del corso on-line, lo studente di Egittologia I avrà acquisito competenze di base sull’Egitto faraonico che rientrano tra quelle del percorso di Archeologia, e si legano organicamente alle discipline del Vicino Oriente Antico e del Mediterraneo orientale.
Allo studente del corso di Egittologia I è richiesta una minima conoscenza del quadro del Mediterraneo orientale antico e dei rudimenti di approccio storico. Data la natura del corso, agli studenti si suggerisce di inserire il corso di Egittologia in un piano che comprenda discipline del Mediterraneo antico e del Vicino Oriente.
La formazione del modello statale e le caratteristiche fondamentali della cultura faraonica. La società e il territorio quali fattori determinanti nei processi di formazione della cultura. L’interpretazione del reale e il pensiero religioso.
Obiettivi
- Acquisizione delle nozioni base dell’Egitto faraonico.
- Capacità nell’uso degli strumenti di base della ricerca.
- Sviluppo di una capacità critica di base nell’approccio al materiale antico e alla sua analisi.
Bibliografia per l’esame:
Grimal, Storia dell'Antico Egitto.
Kemp, Ancient Egypt. Anathomy of a civilization (NB: volume disponibile anche in traduzione italiana).
Altro materiale:
Appunti del corso on-line; presentazioni disponibili in Moodle.
Il corso è in modalità on-line, articolato in 5 unità didattiche; al termine di ogni unità didattica è previsto un test a risposte multiple.
Esame finale: La prova scritta dell’esame consiste in 5 domande a risposta aperta (punteggio per ciascuna domanda: da 0 a 30) e 5 domande a risposta multipla (punteggi: risposta errata 0; risposta corretta 6). Il voto finale sarà dato dalla media dei voti conseguiti nelle 6 domande a risposta aperta, e del voto totale delle domande a risposta multipla.
Corso in modalità e-learning (v. “Altre Informazioni”).
Italiano
Per gli studenti che hanno nel proprio piano di studi “Egittologia “ (FT0055) ed “Egittologia II” (FT0056), e per l’esame di “Egittologia” 12 CFU (FT0054), si ricorda che È NECESSARIO RISPETTARE LA PROPEDEUTICITÀ TRA LE DUE PROVE (I scritto; II orale).
Gli studenti che debbono sostenere l’esame a 12 CFU (codice corso: FT0054) debbono iscriversi alla prova parziale dell’esame, senza verbalizzazione. La verbalizzazione dell’esame a 12 CFU (codice corso FT0054) sarà effettuata solo dopo il superamento della seconda parte dell’esame (Egittologia II).

Per completare la propria formazione in area orientalistica, si ricorda che lo studente ha la possibilità di scegliere, oltre all'insegnamento di Egittologia, anche: Storia del Vicino Oriente Antico, Assiriologia, Filologia Semitica, Archeologia e Storia dell'arte del Vicino Oriente Antico, Archeologia Fenicio-Punica, Preistoria e protostoria del Mediterraneo orientale.
Assegnazione della tesi: frequenza ed esami Egittologia I e II (lingua); media delle due prove non inferiore a 25/30.
Corso on-line: Si ricorda agli studenti interessati che il corso di Egittologia I, A.A. 2019-2020, si tiene in modalità on-line. Il corso è organizzato in cinque unità didattiche settimanali, che saranno progressivamente accessibili; l'accesso alle unità consente agli studenti di partecipare al forum e di sostenere i test di verifica a termine di ciascuna unità.
La partecipazione ai corsi e ai test è requisito necessario per poter accedere all'esame finale, in forma scritta e in presenza.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/03/2022