LABORATORIO DI LATINO 2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED LATIN LABORATORY
Codice insegnamento
FT0438 (AF:362074 AR:191126)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 6 di LETTERATURA LATINA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/04
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il Laboratorio di Latino è una struttura didattica del Dipartimento di Studi Umanistici; i suoi servizi sono riservati agli studenti di Ca’ Foscari che devono sostenere esami di Latino nei corsi di laurea triennale e magistrale.
Queste le attività del Laboratorio:
1. Test di competenza linguistica: tutti gli studenti che dovranno sostenere esami di latino saranno tenuti, indipendentemente dal loro titolo di scuola media superiore, a certificare le proprie competenze linguistiche di Latino superando, a seconda dell’esame cui vogliono accedere, uno dei seguenti test:
o Test di Latino 1: dev’essere superato prima di iscriversi all’esame (di livello triennale) di Lingua e letteratura Latina.
Per accedere all’esame è necessario l’attestato di superamento del test; la frequenza al corso di Lingua e letteratura Latina è possibile anche per chi non abbia ancora superato il test.
È possibile sostenere il test in diversi appelli durante tutti i periodi; tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test nella prima sessione utile, durante il mese di settembre, prima dell’inizio dell’attività didattica; chi non sia in grado di superarlo, ha così l’opportunità di fruire del Laboratorio di Latino 1, che si svolge durante il I° seme stre.
o Test di Latino 2: dev’essere superato prima di iscriversi agli esami (di livello triennale) di Letteratura latina 1: arcaica e classica, Letteratura Latina 2: imperiale e tardoantica, o agli esami (di livello magistrale) di Filologia latina sp., Informatica per lo studio del latino, Letteratura Latina sp., Storia della lingua Latina.
Per accedere agli esami è necessario l’attestato di superamento del test; la frequenza ai corsi è possibile anche per chi non abbia ancora superato il test.
È possibile sostenere il test in diversi appelli durante tutti i periodi (per informazioni rivolgersi al docente); tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test in una delle sessioni del I° semestre; chi non sia in grado di superarlo, ha così l’opportunità di fruire del Laboratorio di Latino 2, che si svolge durante il 2° semestre.
Adeguata conoscenza della sintassi dei casi, del verbo e del periodo, che consenta la traduzione di testi di vari autori latini.
Conoscenza delle strutture grammaticali della lingua italiana.
Conoscenza della morfologia della lingua Latina e degli elementi basilari della sintassi del periodo latina (proposizione temporale, causale, concessiva, finale, consecutiva, ablativo assoluto, participio congiunto, proposizioni infinitive, completive, interrogative indirette, relative proprie ed improprie)
Il Laboratorio di Latino 2 si svolge durante il II semestre per un totale di 40 ore sotto la guida di una docente e di un tutor e si conclude con una sessione del Test di Latino 2.
E’ riservato agli studenti che, dovendo sostenere gli esami (di livello triennale) di Letteratura latina arcaica e classica, Letteratura latina imperiale e tarda, o gli esami (di livello magistrale) di Filologia latina, Informatica per lo studio del latino, Letteratura latina, Storia della lingua latina, non riescano a superare il Test di Latino 2 propedeutico ai suddetti esami.

Programma del corso:
SINTASSI DEI CASI, DEL VERBO e DEL PERIODO

SINTASSI DEI CASI:
-Il Nominativo (Doppio nominativo, costruzione personale ed impersonale di videor, costruzione dei verba dicendi, narrandi, iubendi e vetandi)
-Il Genitivo (genitivo soggettivo ed oggettivo, genitivo possessivo, genitivo epesegetico, genitivo partitivo, genitivo di pertinenza, genitivo di stima e prezzo, costruzione di interest e refert, genitivo in dipendenza da aggettivi e participi, genitivo retto da verbi di memoria, complemento di colpa e pena)
-il Dativo (costruzione di dono, circumdo, induo, exuo, aspergo, intercludo; dativo dipendente da verbi intransitivi, verbi con costrutti alternativi, dativo in dipendenza da verbi composti; dativo retto da aggettivi, dativo etico, dativo di relazione, dativo d'agente; doppio dativo)
-l'Accusativo (Doppio accusativo, verbi transitivi in latino ed intransitivi in italiano, accusativo con i verba affectuum, verbi assolutamente impersonali, verbi relativamente impersonali, doppio accusativo con doceo e celo, doppio accusativo con i verba rogandi, accusativo di estensione nelo spazio e nel tempo)
-il Vocativo
-L'Ablativo (ablativo allontanamento e separazione, origine e provenienza, abbondanza e privazione, complemento di stima commerciale e prezzo, costruzione con l'ablativo di utor, fruor, fungor, vescor e potior, costruzione di opus est, costruzione di dignus e indignus, ablativo prosecutivo, funzione locativa dell'ablativo)

SINTASSI DEL VERBO:
Indicativo: falso condizionale
Congiuntivo: congiuntivi indipendenti (congiuntivo esortativo, ottativo, concessivo, potenziale, dubitativo, suppositivo, irreale)
Imperativo: imperativo negativo
infinito: infinito storico, infinito esclamativo e infinito iussivo

SINTASSI DEL PERIODO:
-la consecutio temporum
-Indicativo e congiuntivo nelle proposizioni subordinate
-Precisazioni sulle proposizioni subordinate:
le completive con quod+ indicativo
le completive in dipendenza dai verba timendi
le completive in dipendenza da verba impediendi, dubitandi e recusandi
il periodo ipotetico indipendente e dipendente

La CONIUGAZIONE ATEMATICA: fero, fio, eo, volo, nolo, malo



Alcuni materiali per le lezioni saranno presi da:
D.Galli-G. Balbis-M.T. Bruzzone, Lingua et res - Esercizi 2, ATLAS 2009
D. Galli-G.Balbis-P. Salmoiraghi, Lingua et res -Grammatica + Guida allo studente, ATLAS 2009

Testi consigliati:
-A. Traina-T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina (TEORIA), Cappelli editore
-GB. Conte-E.Berti-M.Mariotti, La sintassi del Latino, Le Monnier 2006

-Vocabolario della lingua Latina.
Durante il corso, due test scritti (uno sulla sintassi dei casi, uno sulla sintassi del verbo e periodo)

ESAME FINALE (durata 3 h)
Traduzione dal Latino in italiano (con l'uso di vocabolario) + 3 brevi esercizi sulla sintassi dei casi, del verbo e del periodo
La prova è INDIVISIBILE.

Per quanto riguarda la traduzione dal Latino, il testo da tradurre sarà di un prosatore latino (es. Cicerone, Quintiliano, Cornelio Nepote, Seneca, Plinio il Giovane), che presenti i costrutti della sintassi dei casi, del verbo e del periodo trattati durante il corso. La lunghezza di tale testo sarà di 10-12 righe.
I 3 brevi esercizi sulla sintassi dei casi, del verbo e del periodo verteranno sui costrutti trattati durante il corso e ne verificheranno la capacità di applicazione: la tipologia di tali esercizi include frasi brevi a completamento, esercizi di 'cancella l'errore' o 'correggi l'errore' oppure di scelta della forma corretta tra due o più alternative proposte.

La traduzione dal Latino sarà valutata sulla base della correttezza nella resa in italiano dei costrutti latini e sulla base della capacità di restituire adeguatamente il senso del testo latino attraverso scelte sintattiche e lessicali appropriate.
I 3 brevi esercizi sulla grammatica avranno ciascuno un punteggio massimo di 10 punti.
La prova si intende superata raggiungendo la sufficienza nella traduzione e un punteggio di 18 nei 3 brevi esercizi sulla grammatica.

-Lezione frontale;
-esercizi strutturati sulla sintassi dei casi, del verbo e del periodo
-esercizi di traduzione dal latino in italiano
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/04/2022