PIANIFICAZIONE E INNOVAZIONE STRATEGICA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STRATEGIC PLANNING AND INNOVATION
Codice insegnamento
EM4062 (AF:362396 AR:191322)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi L-Z
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Lo scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti per sviluppare un processo di pianificazione strategica e, prima ancora, di formulare una strategia di business sia incrementale (posizionamento strategico) sia radicale (innovazione strategica). I fondamenti concettuali e gli strumenti acquisiti durante il corso saranno sistematicamente utilizzati per analizzare in maniera interattiva casi studio reali e per formulare praticamente rigorose analisi e raccomandazioni strategiche.
Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti utili per comprendere e analizzare le questioni strategiche e per apprezzare in modo completo le complessità legate al management strategico in termini di formulazione strategica. Durante il corso gli studenti impareranno come analizzare rigorosamente il contesto competitivo di un'impresa, le sue risorse interne e le sue strategie sia a livello di business sia a livello corporate. Concetti e strumenti saranno continuamente applicati per l'analisi di casi aziendali reali. I metodi didattici adottati stimoleranno la partecipazione e la discussione come processi d'apprendimento.
Un corso triennale di strategia - o una conoscenza equivalente dei principali temi strategici - è caldamente raccomandata. In particolare, gli studenti beneficerebbero dal leggere dei manuali di strategia quale:
Whittington, Angwin, Regner, Johnson and Scholes (2019), "Exploring corporate strategy - 12th edition", Pearson.
Il corso si focalizza sui framework utili nell'analisi dei problemi e temi strategici che le imprese affrontano all'interno del loro contesto competitivo, sul processo di formulazione della strategia e su quello successivo della pianificazione.
1. L'evoluzione della strategia aziendale
2. La pianificazione strategica
3. La direzione strategica
4. L’innovazione strategica (di significato)
5. Il modello di business
6. La coerenza strategica (di significato)
- C. Bagnoli, A. Brugnoli, Il paradosso dell'impresa: innovazione vs coerenza strategica. Dispensa di pianificazione e innovazione strategica. A.A. 2019-2010
- Lucidi a cura del docente.
Letture suggerite:
- B. De Wit, R. Meyer (2014), "Strategy synthesis: resolving strategy paradoxes to create competitive advantage - 4th edition", Thomson Learning
- W. C. Kim, R. Mauborgne (2005), "Blue Ocean Strategy. How to Create Uncontested Market Space and Make Competition Irrelevant". Harvard Business School Press
Esame scritto sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. L'esame consiste in 30 domande con risposte a scelta multipla sui contenuti del corso.
Il corso è progettato in modo che la partecipazione e la discussione abilitino il processo di apprendimento. Buona parte del corso sarà basato su discussioni di casi studio. Si useranno casi studio reali che permetteranno agli studenti di applicare i concetti e gli strumenti loro trasmessi. Ogni discussione di caso ambisce a mettere in condizione lo studente di capire la natura strategica della situazione, ad aiutarlo a definire i problemi critici e a proporre raccomandazione e/o alternative strategiche.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/09/2022