LINGUA PORTOGHESE 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PORTUGUESE LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT601V (AF:362810 AR:205274)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/09
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di Lingua portoghese 2 si inserisce come terza lingua nel corso di Mediazione Linguistica e Culturale.
L'insegnamento è costituito da un modulo (semestrale) tenuto dalla docente nel secondo semestre e da esercitazioni linguistiche tenute da esperti madrelingua.
Gli obiettivi generali del corso sono: raggiungere una competenza linguistica pari a un livello B1/B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER); sviluppare la competenza metalinguistica di base rispetto alla lingua portoghese. Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è verificato mediante una prova d’esame strutturata.

1. Conoscenza e comprensione
Conoscenza delle strutture fonologiche e morfologiche della lingua portoghese; competenza linguistica della lingua portoghese pari a un livello B1/B1+ del QCER.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper riconoscere e descrivere le unità fonetico-fonologiche, grafiche e morfologiche della lingua portoghese; saper operare la segmentazione sillabica e morfologica; saper utilizzare gli schemi derivativi per la formazione di parole; saper interagire in situazioni comunicative corrispondenti a un livello B1/B1+ del QCER; saper comprendere e produrre testi scritti e orali corrispondenti a un livello B1/B1+ del QCER.
3. Autonomia di giudizio
Essere in grado di emettere giudizi di correttezza e grammaticalità fondati su riflessioni linguistiche; essere in grado di reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente; essere in grado di adoperare a livello iniziale risorse elettroniche per lo studio delle strutture fonologiche e morfologiche (risorse elettroniche come quelle rese disponibili per esempio dai portali Infopedia, Priberam); essere in grado di mettere in atto strategie comunicative corrispondenti a un livello B1/B1+ del QCER.
4. Abilità comunicative
Essere in grado di interagire in lingua portoghese nelle situazioni comunicative previste dal livello B1/B1+ del QCER.
5. Capacità di apprendimento
Capacità di autovalutazione a livello iniziale rispetto alla propria competenza nella lingua portoghese e rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici.
Livello A2 del Quadro Comune di Europeo di Riferimento per le lingue.
Modulo semestrale:
Il corso si propone di illustrare e analizzare le peculiarità dei diversi livelli espressivi e dei registri linguistici nella lingua portoghese, nella loro espressione sia scritta che orale, con la definizione dei principali prototipi testuali.

Esercitazioni:
Contenuti grammaticali, fonetico-grafici, lessicali, testuali e comunicativi della lingua portoghese e (livello B1/B1+ del QCER)
Modulo docente:

Rocha A., “O acto da comunicação”, in GRAMÁTICA ELEMENTAR DE PORTUGUÊS, Lisboa, Editora Replicação, 2002, pp. 37-50.
Ramos L.V. - Sardinha L., O TEXTO NORMATIVO, ed. revista e aumentada, Lisboa, Didáctica Editora, 2004.
Silva, P.N. da, TIPOLOGIAS TEXTUAIS. COMO CLASSIFICAR TEXTOS E SEQUÊNCIAS, Coimbra: Almedina, 2012.

Per consultazione:
Cunha C. – Cintra L., NOVA GRAMÁTICA DO PORTUGUÊS CONTEMPORÂNEO, Lisboa, Sá da Costa, última ed..

Esercitazioni:

Coimbra, Isabel; Coimbra, Olga Mata. GRAMÁTICA ATIVA 1 e 2. Lisboa: Lidel, 2011.
Tavares, Ana. PORTUGUÊS XXI, NÍVEL B1. Lisboa: Lidel, 2014.
La verifica dei risultati di apprendimento attesi avviene attraverso un esame strutturato, costituito da una prova scritta e da una prova orale.
La prova scritta, volta alla verifica del raggiungimento della competenza linguistica (livello B1 del QCER), è costituita da due parti la media dei cui risultati dà una valutazione in trentesimi:
1) dettato di circa 10 righe (30 punti)
2) test grammaticale (30 punti) - durata: 60 minuti.
La prova orale è costituita da due parti: la prima, volta alla verifica del raggiungimento della competenza comunicativa orale (livello A2 del QCER), consiste in un’interazione conversazionale in lingua (durata: circa 15 minuti); la seconda è volta alla verifica del raggiungimento della competenza metalinguistica sui contenuti del modulo docente e si tiene in lingua o in italiano, a scelta dello studente (durata: 15-20 minuti).
Le due parti della prova orale vengono valutate globalmente, dando luogo a una valutazione in trentesimi che farà media con la votazione conseguita nella prova scritta, determinando così il voto complessivo dell’esame.
La prova scritta è propedeutica alla prova orale, che va sostenuta in un unico appello e all’interno della stessa sessione d’esame in cui si è superata la prova scritta.
Lezioni frontali; esercitazioni.
Portoghese
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/08/2022