STORIA GLOBALE DELL'ETA' MODERNA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN GLOBAL HISTORY
Codice insegnamento
FM0319 (AF:362979 AR:186446)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Storia dal Medioevo all’Età Contemporanea, che preparano gli studenti a specializzarsi nella storia europea ed extraeuropea attraverso una piena padronanza dei fondamenti epistemologici della pratica storiografica e delle metodologie di indagine delle diverse tipologie di fonti, anche originali. Il corso mira a fornire gli strumenti essenziali per analizzare criticamente le radici storiche del processo della cosiddetta globalizzazione. Un processo che ha conosciuto fasi alterne e che, sino a tempi recenti, è stato considerato unicamente in una visione eurocentrica e progressiva. Particolare attenzione sarà rivolta alla comparazione tra Europa e Asia.
Comprendere sia le specificità della storia globale sia la sua importanza per capire le dinamiche del mondo attuale.
Nessun prerequisito è richiesto
Il corso affronta ampie questioni relative alla strutturazione delle società, delle economie e dei poteri a livello globale, e in particolare il problema della cosiddetta 'Grande Divergenza' che riguarda l'emergere dell'Occidente come area egemone.

1. Ambiente e risorse
2. La demografia: popolazione e famiglia, epidemie e risposte
3. Le istituzioni politiche: Stati, città, vincoli e libertà
4. Le istituzioni economiche: network e spazi mercantili, strutture e mercati
5. La violenza: la tecnologia della guerra e la mobilitazione delle risorse
Conrad S., Storia globale. Un’introduzione, Roma, Carocci, 2015;
Bayly C.A., La nascita del mondo moderno (1780-1914), Torino, Einaudi, 2007
Gli studenti frequentanti, oltre alla preparazione sugli appunti delle lezioni, sono richiesti di presentare due paper (il primo a metà del corso e il secondo al termine) di 5 pagine ciascuno, su argomenti concordati con il docente.

Gli studenti non frequentanti sono richiesti di leggere S. Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Roma, Carocci, 2015, pp. 212; e C.A. Bayly, La nascita del mondo moderno (1780-1914), Torino, Einaudi, 2007. Inoltre dovranno presentare due paper (8 pp. ciascuno) i cui argomenti saranno precedentemente discussi con il docente.
Lezioni in classe con ampio uso di tabelle e slide
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/07/2021