STORIA GRECA SP.

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANCIENT GREEK HISTORY
Codice insegnamento
FM0228 (AF:363273 AR:190512)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/02
Periodo
Annuale
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento figura tra quelli di base dell'area storica (percorso comune) della Laurea Magistrale 'Scienze dell'Antichità: letterature, storia e archeologia', 6 CFU.
Esso mira ad assicurare:
- avanzate competenze contenutistiche, metodologiche ed epistemologiche nel campo della storia greca;
- una conoscenza approfondita dell'antichità greca nelle sue espressioni storiche, ottenuta attraverso la conoscenza diretta dei testi, anche filologicamente indagati, e di tutte le evidenze documentarie che concorrono alla ricostruzione del processo storico-evenemenziale;
- avanzate competenze metodologiche nella descrizione, nella lettura e nell'interpretazione delle fonti storiche;
- interesse per la storia degli studi con particolare riferimento per gli aspetti storiografici;
- conoscenza dei principali strumenti cartacei e digitali (indici, corpora, archivi di immagini) di ricerca e aggiornamento della disciplina;
- la capacità di elaborare una presentazione scientifica originale.
Al termine del corso lo studente sa:
- leggere, comprendere e interpretare le principali fonti storiche greche;
- proporre un commento analitico delle fonti storiche (soprattutto letterarie), inquadrarlo in maniera compiuta dal punto di vista storico, cronologico, storiografico, proponendo opportuni confronti testuali e documentari, spiegarne infine la rilevanza come testimonianza storica con particolare attenzione per gli aspetti politici e istituzionali;
- utilizzare gli strumenti cartacei e digitali necessari all'aggiornamento della ricerca; accedere alle principali banche dati di testi letterari ed epigrafici;
- comunicare in forma orale usando la terminologia specifica delle disciplina;
- proporre una presentazione scientifica originale.
Obbligatori:
- Per seguire il corso e' necessario possedere le nozioni di base della disciplina così come indicate nel Syllabus relativo all'insegnamento di Storia greca per la Laurea Triennale (FT0252 o FT0253, FT0254). Gli studenti che non abbiano acquisito le nozioni necessarie sono pregati di contattare il docente per email.
- Adeguata conoscenza della lingua italiana.

Facoltativi:
- Adeguata conoscenza del greco antico (a livello di scuola superiore o universitaria).
'Localismo e panellenismo' in Sicilia occidentale tra arcaismo ed età classica: il caso di Selinunte.

L’idea di un’isola ‘plurale’ si può ben adattare alla storia della Sicilia antica nella quale i diversi elementi culturali (greci, punici, italici, romani) hanno dato origine a elaborazioni identitarie complesse che hanno evidenti ricadute nelle realizzazioni culturali, religiose, sociali e politiche. All’interno di quest’ampia tematica si analizzerà la situazione creatasi in Sicilia occidentale tra arcaismo ed età classica - un arco temporale ricco di avvenimenti traumatici e mutamenti radicali per la storia del Mediterraneo - con focus su Selinunte. E' questo un paradigmatico caso di studio per verificare la fruttuosa dialettica fra la dimensione locale e quella mediterranea.
L. Braccesi, G. Millino, La Sicilia greca, Roma Carocci, 2000 (soprattutto i capitoli 1-5).
Temi Selinuntini, a cura di C. Antonetti e S. De Vido, Pisa ETS, 2009 (soprattutto i contributi di Antonetti, Crippa - De Simon, Curbera, De Vido, Lucchelli, Palazzo, Perale, Rocca).
La città inquieta, Selinunte tra Lex sacra e defixiones, cura di A. Iannucci, F. Muccioli e M. Zaccarini, Milano - Udine 2015 (soprattutto i contributi di De Vido, Robu, Cordano, Greco-Tardo, Dimartino, Carbon, Georgoudi, Muccioli).
Gli Esametri Getty e Selinunte. Testo e contesto, a cura di C. Antonetti, Alessandria Edizioni Dell'Orso, 2018 (soprattutto i contributi di Tribulato, Cingano, Serafini, Tortorelli Ghidini, Antonetti, Fileni, De Vido).
Ulteriore bibliografia di approfondimento sarà consigliata a lezione.
Per uno studio sulla documentazione epigrafica utile al corso si rinvia a quello di Epigrafia greca sp., strettamente interrelato.
Ciascuno studente presenterà un lavoro seminariale, della durata di circa mezz'ora, relativo a un tema specifico, a un documento o a una serie di documenti. Il tema verrà concordato con il docente prima dell'inizio del corso o nella prima settimana di lezione. La versione scritta dovrà essere consegnata almeno 7 giorni prima dell'esame: il testo scritto dovrà essere di una lunghezza compresa tra le 3000 e le 4000 parole (bibliografia esclusa). L'esame orale consisterà in un colloquio riguardante i temi presentati dal docente durante le lezioni nonché gli aspetti discussi nell'ambito delle esposizioni seminariali degli studenti.

Il voto finale risulterà dalla valutazione dei seguenti aspetti:
- esposizione orale: 35%
- elaborato scritto: 35%
- colloquio orale: 30%

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI presenteranno un elaborato scritto che corrisponderà al 50% del voto finale; il restante 50% sarà determinato dal colloquio orale.
Il corso è strutturato in lezioni frontali (dove saranno trattati i temi principali e dove verranno approfondite alcune tematiche specifiche) e lezioni seminariali (in cui gli studenti presenteranno le loro ricerche autonome dopo aver concordato il tema con il docente). Sarà comunque prevista la partecipazione attiva da parte di tutti i partecipanti al corso.
Italiano
Gli studenti sono caldamente invitati a seguire anche gli altri due insegnamenti correlati di Epigrafia greca sp. e di Storiografia greca sp.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/03/2021