LINGUA INGLESE - ESAME
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENGLISH FOR ECONOMICS AND BUSINESS (EXAM)
- Codice insegnamento
- ET0042 (AF:363652 AR:192597)
- Lingua di insegnamento
- Inglese, italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi A-Di
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- capire il linguaggio usato nel mondo economico per descrivere i trend dell’economia nazionale e internazionale, usando il linguaggio acquisito in modo mirato e preciso;
- parlare correttamente degli ultimi sviluppi nell'economia digitale;
- parlare di argomenti di attualità ad es. cultura aziendale, l'etica, la formazione, gestione del tempo e dei cambiamenti;
Prerequisiti
Contenuti
Module 1 - Business structure, Corporate organisation and procedure, business strategy and leadership, job hunting.
Module 2 - Marketing and advertising - Brand, International advertising and marketing
Module 3 - Cross-cultural communication in the workplace
Testi di riferimento
English for Law, Business & Entrepreneurship
Nicola Pelizzari
Libreria Universitaria Edizioni
ISBN 8833593967
Il testo è reperibile online: https://www.libreriauniversitaria.it/english-for-law-business-entrepreneurship/libro/9788833593968
Pursuing Academic Literacy
Nicola Pelizzari
Libreria Universitaria Edizioni
ISBN 8833592723
Il testo è reperibile online: https://www.libreriauniversitaria.it/pursuing-academic-literacy-pelizzari-nicola/libro/9788833592725
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
La prova scritta unica per tutti gli studenti prevede quesiti basati sulle nozioni presentate durante il corso monografico. I candidati dovranno rispondere a quesiti aperti e risposta multipla. La stessa tipologia di prova sarà somministrata a studenti frequentanti e non frequentanti.
I quesiti proposti sono suddivisi come segue:
Comprensione orale
Comprensione scritta
Domanda risposta multipla e completamento
Produzione scritta
Qualora lo studente superi la prova scritta con un punteggio uguale o superiore ai 18/30, potrà accedere alla prova orale.
La prova orale prevede la redazione di una breve presentazione Powerpoint su uno degli argomenti previsti dalle linee guida pubblicate su Moodle e discusse a lezione.
A seguito lo studente dovrà registrare un breve video (dai 5 ai 6 minuti) in cui discuterà i temi della sua presentazione, seguendo le linee guida previste.
Il video dovrà essere caricato nell'apposita sezione di Moodle. Il docente provvederà a fornire una valutazione della presentazione considerando i seguenti parametri:
Structure, Vocabulary, Fluency, Pronunciation, Grammar.
La valutazione delle prove tiene conto della efficienza dei metodi utilizzati, della completezza ed esattezza delle risposte, nonché della chiarezza nella presentazione di fatti, pensieri e opinioni. Il voto finale, espresso in trentesimi (con eventuale lode), consiste nella media (arrotondata per difetto) dell'esito della prova scritta e orale.
Modalità di esame
Metodi didattici
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile