LINGUA INGLESE - ESAME

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH FOR ECONOMICS AND BUSINESS (EXAM)
Codice insegnamento
ET0042 (AF:363653 AR:192598)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Dl-Pas
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
In linea con gli obiettivi generali del corso di laurea , l'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti linguistici e le strategie per poter comunicare in lingua inglese sul posto di lavoro ed interagire nell'ambito professionale economico e finanziario. Particolare attenzione sarà data all'acquisizione della terminologia economica, la sintassi ed il lessico necessari in un contesto economico internazionale. (Il livello di difficoltà è tarato sul B2 del Common European Framework).
A fine corso gli studenti potranno:
- capire il linguaggio usato nel mondo economico per descrivere i trend dell’economia nazionale e internazionale, usando il linguaggio acquisito in modo mirato e preciso;
- parlare correttamente degli ultimi sviluppi nell'economia digitale;
- parlare di argomenti di attualità ad es. cultura aziendale, l'etica, la formazione, gestione del tempo e dei cambiamenti;


Prima di accedere alla prova di Lingua Inglese (esame), gli studenti DEVONO aver superato il test a computer B1 (per informazioni in merito consultare il sito del Centro Linguistico di Ateneo http://www.unive.it/cla ).
Il corso è suddiviso in moduli tematici organizzati come segue:

Module 1 - Business structure, Corporate organisation and procedure, business strategy and leadership, job hunting.
Module 2 - Marketing and advertising - Brand, International advertising and marketing
Module 3 - Cross-cultural communication in the workplace
I testi obbligatori richiesti per tutti gli studenti sono:

English for Law, Business & Entrepreneurship
Nicola Pelizzari
Libreria Universitaria Edizioni
ISBN 8833593967

Il testo è reperibile online: https://www.libreriauniversitaria.it/english-for-law-business-entrepreneurship/libro/9788833593968

Pursuing Academic Literacy
Nicola Pelizzari
Libreria Universitaria Edizioni
ISBN 8833592723

Il testo è reperibile online: https://www.libreriauniversitaria.it/pursuing-academic-literacy-pelizzari-nicola/libro/9788833592725

L'esame finale prevede una prova scritta + un assignment orale.

Prova scritta
La prova scritta unica per tutti gli studenti prevede quesiti basati sulle nozioni presentate durante il corso monografico. I candidati dovranno rispondere a quesiti aperti e risposta multipla. La stessa tipologia di prova sarà somministrata a studenti frequentanti e non frequentanti.

I quesiti proposti sono suddivisi come segue:
Comprensione orale
Comprensione scritta
Domanda risposta multipla e completamento
Produzione scritta

Qualora lo studente superi la prova scritta con un punteggio uguale o superiore ai 18/30, potrà accedere alla prova orale.

La prova orale prevede la redazione di una breve presentazione Powerpoint su uno degli argomenti previsti dalle linee guida pubblicate su Moodle e discusse a lezione.
A seguito lo studente dovrà registrare un breve video (dai 5 ai 6 minuti) in cui discuterà i temi della sua presentazione, seguendo le linee guida previste.

Il video dovrà essere caricato nell'apposita sezione di Moodle. Il docente provvederà a fornire una valutazione della presentazione considerando i seguenti parametri:
Structure, Vocabulary, Fluency, Pronunciation, Grammar.

La valutazione delle prove tiene conto della efficienza dei metodi utilizzati, della completezza ed esattezza delle risposte, nonché della chiarezza nella presentazione di fatti, pensieri e opinioni. Il voto finale, espresso in trentesimi (con eventuale lode), consiste nella media (arrotondata per difetto) dell'esito della prova scritta e orale.
Ogni lezione frontale affronterà un argomento specifico con accorgimenti su particolarità e fraseologia tipiche delle istituzioni economico-finanziarie. Le spiegazioni teoriche saranno accompagnate da esercizi e analisi svolti in classe per consolidare le nozioni apprese con il supporto di materiale audio-visivo.
La frequenza alla lezioni è fortemente consigliata. Un lettorato tenuto dalla Professoressa Marisa Severi completerà il corso. (https://www.unive.it/data/insegnamento/339507 )
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/12/2022