PHILOSOPHICAL ENGLISH

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PHILOSOPHICAL ENGLISH
Codice insegnamento
FM0468 (AF:364068 AR:190003)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
3
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso cercherà di familiarizzare gli studenti con le questioni attuali riguardanti la filosofia dei movimenti politici e sociali (per esempio, la teoria politica di Aristotele e le questioni moderne), l'etica, le questioni di cultura e identità, e altre, tempo e preferenze permettendo.
Gli obiettivi dell'insegnamento prevedono il miglioramento delle capacità di lettura, scrittura ed esposizione orale in inglese di argomenti filosofici.
Livello minimo: B2 CEFR secondo gli obblighi universitari per accesso ai corsi di magistrale.
Studio di testi e video di accompagnamento, discussione libera, presentazioni orali e scrittura di saggi.
Materiale su Moodle.
L'esame consiste in due domande sul materiale del corso. Gli studenti avendo fatto una presentazione orale avranno da trattare una domanda sola.
Studenti non frequentanti: Il programma è identico, ma gli studenti non frequentanti sono fortemente incoraggiati a incontrarmi per un ricevimento, sia online che in presenza, per consentire un adeguato follow-up del loro lavoro.
La stesura di un saggio durante il corso è di obbligo.
Gli studenti sono tenuti a preparare ogni tema prima di venire in lezione, allo scopo di favorire discussione e dibattito. La partecipazione orale è libera e incoraggiata. Presentazioni orali, individuali o in gruppo, saranno organizzate. Il materiale sarà analizzato oralmente e farà oggetto della stesura di un saggio.
Inglese
Si tratta di un corso di lingua, quindi la frequentazione è fortemente consigliata. La didattica in duale si svolge online via Zoom soltanto per gli studenti che siano impediti per motivi di distanza (studenti internazionali), lavoro, o impegni familiari. La presenza su Zoom consiste a usufruire non soltanto dell'audio ma soprattutto del video per permettere un'adeguata interazione tra tutti gli studenti.
Le registrazioni su Panopto rimarranno accessibili durante una settimana.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/11/2021