LITERATURA HISPANOAMERICANA 2-2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISPANIC AMERICAN LITERATURE 2-2
Codice insegnamento
LMI03Q (AF:364373 AR:187063)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LITERATURA HISPANOAMERICANA 2
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inserisce all'interno del corso di laurea magistrale "Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali", e costituisce un insegnamento caratterizzante del percorso di Iberistica.
L'insegnamento inoltre è caratterizzante anche del doppio titolo in Estudios Ibéricos e Iberoamericanos.
Gli obbiettivi del corso sono i seguenti:
1) rafforzare le conoscenze e la capacità di comprensione inerenti le culture e le letterature ispano-americane acquisite nei primo ciclo, così da elaborare e applicare idee originali nell'ambito degli studi ispano-americani;
2) sviluppare le abilità nell'analizzare tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi all'ambito ispano-americano ;
3) formulare giudizi sulle problematiche culturali e letterarie sulla base di informazioni limitate o incomplete attingendo alle conoscenze acquisite;
4) comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;
5) sviluppare capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
I prerequisiti per accedere al corso sono la conoscenza della cultura e della storia del continente ispano-americano e la conoscenza della lingua spagnola (livello C1).
Il corso si divide in due parti. La prima parte “Escritoras hispanoamericanas siglos XIX-XXI”, la seconda parte "Escrituras y reescrituras entre historia y literatura" che approfondisce temi legati alla cultura ispano-americana attraverso la lettura, l'analisi e il commento dei testi rappresentativi dei secoli XX e XXI.
TEXTOS

Primera parte
Obras:
Esteban Echeverría, El matadero, (1838 , 1871)
Gertrudis Gómez de Avellaneda, Dos mujeres, (1843).
Condesa de Merlin, Viaje a La Habana, (1844)
Juana Manuela Gorriti, El tesoro de los incas, (1865).
Eduarda Mansilla, Recuerdos de viaje, (1882)
Clorinda Matto de Turner, Hima Sumac, (1884)
Alfonsina Storni, Nosotras y la piel, (1998)
Griselda Gambaro, El mar que nos trajo, (2001)
Maria Teresa Andruetto, Stefano, (2007)
Sylvia Molloy, Desarticulacione, (2010)
Jimena Néspolo, Las cuatro patas del amor, (2018)
María Moreno, Oración, (2018)
Gabriela Massuh, Degüello, (2019)

Crítica:
Antonio Cornejo Polar, Escribir en el aire : ensayo sobre la heterogeneidad socio-cultural en las literaturas andinas, Lima, CELAPC, 2003.
Mirta Yáñez, La narrativa romántica del romanticismo en Latinoamérica, La Habana, Letras Cubanas, 1989.
Francine Masiello, Entre civilización y barbarie. Mujeres, Nación y Cultura literaria en la Argentina moderna, Rosario, Beatriz Viterbo Editora, 1997.
Beatriz González-Stephan, Fundaciones: canon, historia y cultura nacional, Madrid, Frankfurt am Main, Iberoamericana Vervuert, 2002.
Susanna Regazzoni, Antología de escritoras hispanoamericanas del siglo XIX, Madrid, Cátedra, 2012.
Susanna Regazzoni, Entre dos mundos. La condesa de Merlin o de la retórica de la mediación, Rosario, Beatriz Viterbo Editora/UNR, 2012.
Susanna Regazzoni, El cuerpo (re) escrito. Autoras argentinas siglo XXI, Madrid, Verbum, 2021.

Segunda parte

Obras:

J.L. Borges, “El escritor argentino y la tradición” (1953), “Biografía de Tadeo Isidoro Cruz” (1944), “El fin” (1953).
Rosario Castellanos, Balún Canan, (1957)
Gabriel García Márquez, Cien años de soledad, (1967).
Osvaldo Soriano, Triste solitario y final, (1973)
Alejo Carpentier, Concierto barroco, (1974)
Cesar Aira, Ema, la cautiva, (1981)
Rigoberta Menchú, Me llamo Rigoberta Menchú y así me nació la memoria, (1983)
Rodrigo Fresán, “El único privilegiado”, (1991)
César Aira, Un episodio en la vida de un pintor viajero, (2000)
Héctor Abad Faciolince, El olvido que seremos, 2005
Gabriela Cabezón Cámara, Las aventuras de la China Iron, (2017)
Miguel Ángel Asturias, Week end en Guatemala, (1956)
Cecilia Graña (ed.), Un lungo respito. Otto poemetti ispanoamericani del novecento, (2018)
Mario Vargas Llosa, Tiempos recios, Madrid, Alfaguara, (2019)
Selva Almada, Chicas muertas, 2014
Mariana Enríquez, Chicos que vuelven, 2010
Valeria Luiselli, Desierto Sonoro. Barcelona, Sexto Piso (2019).
Alia Trabucco Zerán, La resta. Santiago de Chile, Tajamar (2015).

Crítica:
Susanna Regazzoni, Lo plural en la escritura: Selva Almada, Mariana Enríquez y Gabriela Cabezón Cámara , Escrituras plurales. Resonancias, Parigi, Colloquia, pp. 111-122 (Articolo su libro)
Susanna regazzoni Otras transfiguraciones de Fierro: Martín Kohan y Gabriela Cabezón Cámara in LANDA, vol. 8, pp. 210-221 (ISSN 2316-5847) (Articolo su rivista)
Elide Pittarello Huellas nómadas: "Un poema en el bolsillo" de Héctor Abad Faciolince in MEMORIA Y NARRACIÓN, vol. 2, pp. 54-68 (ISSN 2535-597X) (Articolo su rivista)
Susanna Regazzoni, Osvaldo Soriano. La añoranza de la aventura. Una perspectiva exterior, Buenos Aires, Katatay Ediciones, 2017.
Cesare Segre, “Il tempo curvo di García Márquez” in I segni e la critica, Torino
La modalità di verifica dell'apprendimento consiste in un colloquio orale prevalentemente in lingua spagnola che verificherà i contenuti del modulo, la conoscenza delle opere studiate con il supporto dei testi critici, nonché la conoscenza storico-letteraria dei secoli affrontati (tematiche, linee evolutive, principali autori). L'esame consiste inoltre nella redazione di una tesina scritta a complemento dell'esame orale.
I metodi didattici utilizzati saranno lezioni frontali prevalentemente in italiano suddivise in due parti:
1) presentazione dell'autore oggetto di studio
2) lettura in spagnolo e analisi dei testi proposti in bibliografia.
Spagnolo
Gli studenti e le studentesse sono tenuti a partecipare alle iniziative organizzate dalla cattedra di Ispano-americano e di cui verrà data notizia a lezione e nello specifico:

13-14 settembre 2021: Convegno internazionale “Diaspore. Del Mediterráneo a América Latina. Arte y literatura en las migraciones”.
20-21 settembre 2021: Convegno internazionale “Diaspore. Del Mediterráneo a América Latina. Arte y literatura en las migraciones”.
12 ottobre 2021: Charlando con las escritoras. Diálogos sobre las literaturas hispanoamericanas contemporáneas. Incontro con Valeria Luiselli
13 ottobre 2021: L’Altro sono io. Maratona di letture migranti
19 ottobre 2021: Presentazione del libro Puertas di María Cecilia Graña
26 ottobre 2021: Charlando con las escritoras. Diálogos sobre las literaturas hispanoamericanas contemporáneas. Incontro con Jimena Néspolo
9 novembre: Charlando con las escritoras. Diálogos sobre las literaturas hispanoamericanas contemporáneas. Incontro con Alia Trabucco Zerán
23 novembre: Charlando con las escritoras. Diálogos sobre las literaturas hispanoamericanas contemporáneas. Incontro con Mylene Fernández
25-26 novembre 2021: Il tempo delle donne. Un tempo per tutti. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
7 dicembre: Charlando con las escritoras. Diálogos sobre las literaturas hispanoamericanas contemporáneas. Incontro con Guadalupe Nettel
9 dicembre 2021: Conferenza di Elide Pittarello: “Héctor Abad Faciolince: trauma, debito, memoria”
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/06/2021