CGE and Integrated Assessment Modelling of CC Impacts and Policies

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CGE and Integrated Assessment Modelling of CC Impacts and Policies
Codice insegnamento
PHD147 (AF:364625 AR:193166)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.45)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso prevede di presentare agli studenti le principali sfide metodologiche che la modellistica CGE e più in generale di "approccio integrato" deve affrontare nella valutazione economica degli impatti del cambiamento climatico e delle politiche correttive di mitigazione e adattamento.
Esporrà inoltre come le diverse problematiche sono affrontate dal punto di vista modellistico e le implicazioni che ne conseguono. Presenterà infine in modo critico i principali risultati ottenuti dall'applicazione dei diversi approcci quantitativi.
Il corso è completato da una parte applicata con esempi pratici relativi all'uso della modellistica di equilibrio economico generale nel contesto dei cambiamenti climatici.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito una buona conoscenza di base: delle problematiche connesse alla valutazione economica dei cambiamenti climatici; delle principali metodologie modellistico/quantitative applicate in tale ambito (pro, contro, campo più appropriato di applicazione) con particolare enfasi sulla modellistica di equilibrio economico generale; dei loro risultati e della loro interpretazione. Saranno inoltre in grado di comprendere e svolgere semplici esercizi applicativi utilizzando la modellistica di equilibrio economico generale.
Non ci sono pre-requisiti, tuttavia una conoscenza preliminare di micro economia, economia internazionale e economia dell'ambiente può facilitare l'apprendimento dei concetti esposti a lezione.
- I problemi della valutazione economica dei cambiamenti climatici:
- Incertezza,
- aggregazione intertemporale (discounting),
- aggregazione interpersonale (equità e welfare functions),
- valori non di mercato,
- implicazioni per la modellistica
- I diversi approcci quantitativi alla valutazione economica: l'approccio econometrico, l'approccio modellistico (modelli di approccio integrato, tipologie, metodi, campo di applicazione, focus sui modelli di equilibrio economico generale), metodi semi quantitativi.
- Rassegna critica dei risultati della letteratura modellistica sulla valutazione economica degli impatti dei cambiamenti climatici
- Adattamento e sua modellizzazione
- Esempio applicativo: un modello CGE
- Applicazioni CGE al problema dei cambiamenti climatici: esempi pratici
Il materiale (slides) relativo alle lezioni verrà via via reso disponibile dal docente.
Alcuni utili testi di riferimento sono:
Climate Economics di RSJ Tol Edward Elgar
e
Natural Resource and Environmental Economics Perman, Ma Mc Glilvray, Common (terza o quarta edizione) solo capitolo 9 (economy-wide modeling)
Per la parte non applicata, una presentazione al docente e ai colleghi relativa ad un paper (o gruppo di paper) collegato agli argomenti trattati a lezione. La lista dei paper verrà assegnata dal docente. Per la parte applicata, un semplice esercizio pratico relativo ai metodi presentati a lezione.
Lezioni frontali per la parte teorica supportate da alcuni esempi pratici per la parte relativa ai modelli di equilibrio economico generale
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.