LINGUA SPAGNOLA - ESAME

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH FOR ECONOMICS AND BUSINESS (EXAM)
Codice insegnamento
ET0043 (AF:365700 AR:206620)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è alla base del percorso comune del corso di Commercio Estero e Turismo.
L’obiettivo del corso di Lingua Spagnola Esame è fornire agli studenti gli strumenti necessari per il raggiungimento di un'adeguata conoscenza della lingua a livello B1 e il conseguimento di una buona capacità di comprensione del linguaggio economico e turistico.
Durante il corso verranno trattati diversi argomenti relativi al mondo economico attuale e al loro impatto nella agenda 2030.
A fine corso gli studenti potranno:
• capire a livello generale il linguaggio usato nel mondo economico e turistico;
• esprimersi su alcuni ODS:
• parlare degli ultimi sviluppi nel sistema economico e dei vantaggi e svantaggi del consumo collaborativo: la sharing economy, access economy, la gig economy e l’economia creativa;
• avere una conoscenza del mondo del crowdfunding e delle start-up;
• parlare delle opportunità dell’e-commerce e dei servizi richiesti da una clientela internazionale;
• fare una presentazione professionale individuale o in gruppo;
Gli studenti dovranno conoscere le basi dello spagnolo scritto e orale (livello A2) del CEFR al momento dell’inizio delle lezioni del modulo (secondo semestre). Nel caso non si avesse un livello A1, è necessario intensificare le ore di lettorato che verranno organizzate durante il primo semestre per raggiungere il livello richiesto.
Comprensione e conoscenza della lingua attraverso l'approfondimento del linguaggio economico e turistico. Analisi ed acquisizione delle strutture grammaticali e sviluppo del lessico specifico.
Le lezioni si svolgono esclusivamente in spagnolo.
Durante il corso, gli studenti avranno l’opportunità di leggere testi in lingua originale, vedere video, dibattere, discutere e commentare vari argomenti, tra cui:
- ODS Agenda 2030 (5, 8, 10, 12)
- Patrimonio Culturale
- Esperienza e il coinvolgimento del visitatore
- Presentazione di una città
- Tipologia di Turismo
- Turismo Sostenibile Responsabile
- Organizzazione di eventi
- Trend di viaggio
- Marketing e social media
- Classificazione dell'imprese e presentazione di un'impresa
- Commercio estero
• Entorno laboral. Nivel A1/B1. Edición ampliada. Edelsa, M.de Prada,P.Marcé. Madrid 2017 (223 pagine)
• Gramática Básica del Estudiante de Español, Edición revisada y ampliada R.Alonso, A.Castañeda, P.Martínez,L.Miquel, J.Ortega, J.Plácido. Barcelona 2011 (302 pagine)
Le letture e gli esercizi da svolgere in classe saranno pubblicati settimanalmente nell’homepage del docente sulla piattaforma Moodle. Gli studenti sono pregati di stampare la dispensa.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta, a risposta multipla, di 60 minuti e durante la prova non è ammesso l'uso di libri, dizionari, appunti, supporti elettronici. Chi otterrà più di un 90% di risposte corrette, potrà presentarsi alla prova orale per verificare il livello di conoscenza e accedere, così, al massimo dei voti.
Durante la prova orale, lo studente deve dimostrare di conoscere e saper esprimere i concetti e argomenti trattati durante le lezioni.
Il superamento dell'esame attesta il raggiungimento del livello B1 del QCER.
Un esempio del tipo di esame scritto sarà disponibile da scaricare online nell’home page del docente sulla piattaforma Moodle.
Le lezioni verranno svolte in spagnolo con l’ insegnamento frontale con accompagnamenti visivi e uditivi ed esercizi di gruppo.
Spagnolo
Il programma è uguale per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
E' raccomandata la frequenza del corso poiché l’esame finale è fortemente legato alle lezioni e alle attività di gruppo svolte durante il corso.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente prima dell'inizio del modulo e con il lettore prima dell'inizio delle esercitazioni.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/09/2022