BEHAVIORAL AND EXPERIMENTAL ECONOMICS 2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BEHAVIORAL AND EXPERIMENTAL ECONOMICS 2
Codice insegnamento
PHD105 (AF:365755 AR:193980)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.45)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce gli strumenti teorici ed empirici necessari allo studente per comprendere in chiave comportamentale i processi decisionali e il benessere soggettivo con particolare riferimento all'interazione strategica, alle cascate informative, agli esperimenti di "survey", alle determinanti della felicità e al nudging. L'economia comportamentale e l'economia sperimentale sono branche di ricerca moderne che evidenziano e cercano di razionalizzare le principali discrepanze osservate in contesti di scelta e decisione economica. Durante le lezioni, implementeremo esperimenti "pen and papers" i cui risultati verranno successiviamente discussi facendo riferimento alla letteratura esistente.
Lo studente dovrà essere in grado di fornire interpretazioni comportamentali di esiti economici non attesi.
Nessun prerequisito è richiesto per frequentare il corso.
Introduzione: perchè l'economia comportamentale e l'economia sperimentale? Trucchi e segreti in economia sperimentale
Le cascate informative
Problemi di coordinamento e punti focali
Contribuzione volontaria ai beni pubblici, incentivi e moltiplicità di progetti
Benessere soggettivo e felicità: introduzione
Le determinanti della felicità: problemi di misurazione e esperimenti di survey
L'economia comportamentale incontra la politica economica: distorsioni comportamentali e nudging
Un esperimento sul campo nell'ambito dello screening mammografico
Handbook of Experimental Economics, 1997, J. H. Kagel and A. E. Roth (eds), Princeton University Press. Ch. 1, 2, 3, 8.3.

+ Slides utilizzate in classe

Ulteriori riferimenti:

[Information Cascades]

Anderson, L. R. and Holt, C. A. (2008). Information Cascade Experiment. In Handbook of Experimental Economics Results (Vol.1. Ch. 39).

Bikhchandani, S., Hirshleifer, D. and Welch, I. (1998). Learning from the Behavior of Others: Conformity, Fads, and Informational Cascades. Journal of Economic Perspectives, 12(3), 151–170.

Corazzini, L. and Greiner, B. (2007). Herding, social preferences and (non-)conformity. Economic Letters, 97, 74-80.

[Non selfish preferences, public goods and incentives]

Cooper, D. J. and Kagel, J. H. (2013). Other-Regarding Preferences: A Selective Survey of Experimental Results. To appear in the Handbook of Experimental Economics, Vol 2, J. H Kagel and A. E Roth (eds), Princeton University Press.

Bernasconi, M., Corazzini, L., Kube, S., and Marechal, M. (2009). Two are Better than One! Individuals’ Contributions to Unpacked Public Goods. Economics Letters, 104(1), 31-33.

Corazzini, L., Faravelli, M., and Stanca, L. (2010). A Prize to Give for: An Experiment on Public Good Funding Mechanisms. Economic Journal, 120, 944–967.

Corazzini, L., Cotton, C., and Valbonesi, P. (2015). Donor Coordination in Project Funding: Evidence from a Threshold Public Goods Experiment. Journal of Public Economics, 128, 16-29.

Corazzini, L., Cotton, C., and Reggiani, T. (2020). Delegation and Coordination with Multiple Threshold Public Goods: Experimental Evidence. Experimental Economics, forthcoming.

[Life Satisfaction]

Angelini, V., Cavapozzi, D., Corazzini, L., and Paccagnella, O. (2014) Do Danes and Italians Rate Life Satisfaction in the Same Way? Using Vignettes to Correct for Individual-Specific Scale Biases. Oxford Bulletin of Economics and Statistics, 76(5), 643-666.

Angelini, V., Beroni, M., and Corazzini, L. (2017). Unpacking the Determinants of Life Satisfaction: a Survey Experiment. Journal of the Royal Statistical Society - A, 180(1), 225-246.

Dolan, P., Peasgood, T., and White, M. (2008). Do we really know what makes us happy? A review of the economic literature on the factors associated with subjective well-being. Journal of Economic Psychology, 29, 94–122.


Frey, B. S. and Stutzer, A. (2002). What can economists learn from happiness research? Journal of Economic Literature, 40, 402–435.

[Nudging]

Bertoni, M., Corazzini, L., Robone, S. (2017). The Good Outcomes of Bad News: A Field Experiment on Formatting Breast Cancer Screening Invitation Letters. American Journal of Health Economics, forthcoming.

Thaler R.H., Sunstein C.R. (2008), Nudge. Improving Decisions About Health, Wealth, and Happiness. New Haven, Connecticut: Yale University Press.
La valutazione sarà basata su un assignment che lo studente consegnerà al termine del corso.
Lezioni frontali e studio individuale.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/02/2022