MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
POPULAR MUSIC STUDIES
Codice insegnamento
FT0434 (AF:365910 AR:208678)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende introdurre i temi principali della giovane disciplina detta Musiche Popolari Contemporanee, forse più nota nell'accezione inglese "Popular Music Studies", che si occupa di quelle musiche che sono "popolari" (Pop) per il loro vasto pubblico, per la loro diffusione planetaria e per i numeri delle vendite.
Per questo il corso intende fornire allo studente una serie di strumenti utili per affrontare in maniera critica i prodotti musicali della produzione musicale popolare contemporanea, riflettendo su alcuni temi generali quali: la relazione delle musiche popolari contemporanee con i media e la loro dimensione culturale; la formazione del significato e l’attribuzione di valore estetico ai brani Popular.

Da questa introduzione di carattere generale, si passerà ad una parte monografica centrata quest'anno sul Festival di Sanremo considerato un caso di studio nella prospettiva di cui sopra. Attraverso i successi sanremesi, i loro stili, i loro arrangiamenti, le tecniche esecutive, il look degli interpreti, il loro modo di porsi, è possibile leggere in controluce la società italiana e i suoi cambiamenti e, in senso più musicologico, ritrovare rassicuranti clichés uniti a quelli che Philip Tagg chiama "musemes".
Si noti che il corso si tiene nel terzo periodo, quasi sempre in concomitanza con il Festival stesso, o a ridosso: alcuni dei brani presentati verranno quindi smontati, analizzati e commentati insieme agli studenti "a caldo" o, addirittura, in tempo reale. Naturalmente, si raccomanda agli studenti la visione del Festival di Sanremo 2023.

Secondo i parametri dei "Descrittori di Dublino", i risultati di apprendimento attesi sono:
1. Conoscenza e comprensione
a) Conoscere la terminologia di base della disciplina e comprendere i testi che ne fanno uso.
b) Conoscere le particolarità della disciplina "Musiche Popolari Contemporanee" (Popular Music Studies) e la peculiarità dell'approccio alla musica tipico che le è tipico.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Saper operare una semplice analisi musicale di diversi brani ascoltati tenendo conto delle proprietà dei singoli linguaggi musicali.
b) Saper comprendere le connessioni tra un brano musicale e il suo contesto culturale.

3. Capacità di giudizio
a) Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi.

4. Abilità comunicative
a) Sapere comunicare le specificità della riflessione tipica della disciplina, utilizzando una terminologia appropriata.

5. Capacità di apprendimento
● Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa.
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Non sono richiesti particolari prerequisiti se non apertura, curiosità e attenzione.
Introduzione ai temi principali della giovane disciplina detta Musiche Popolari Contemporanee ("Popular Music Studies").
Parte monografica dedicata al Festival di Sanremo e ai suoi rapporti con la società italiana.
1) Gianni SIBILLA, I linguaggi della musica pop, Milano, Bompiani, 2003.
2) Serena FACCI, Matteo PILONI, Paolo SODDU, Il festival di Sanremo. Parole e suoni raccontano la nazione, Roma, Carocci, 2011.
Esame orale basato sulla bibliografia di riferimento e sugli appunti dalle lezioni tenute in classe.
Lezione frontale con abbondante uso di materiali audio video. Si raccomanda allo studente la visione del Festival di Sanremo 2023.
Italiano
Prima di iniziare un corso ordino in BAUM i testi necessari; ovviamente, essendo testi d'esame, questi NON sono disponibili al prestito.
Si possono reperire i testi per l'esame nelle librerie veneziane, nazionali, online, oppure nelle molte biblioteche veneziane.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/04/2022