STORIA DEGLI STRUMENTI MUSICALI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MUSICAL INSTRUMENTS HISTORY
Codice insegnamento
FT0326 (AF:365925 AR:208680)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell’ambito del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali questo insegnamento intende mettere a fuoco la definizione, classificazione e descrizione degli strumenti musicali di tradizione occidentale.
Lo studente acquisirà competenze sugli strumenti musicali occidentali e sulla loro storia, sulla loro classificazione, morfologia e prassi in diversi contesti. Alla termine del corso lo studente sarà avrà appresso le principali nozioni sulla letteratura specifica dedicata a ciascun strumento con particolare riferimento alle formazioni orchestrali dell'Ottocento e del Novecento.
Il corso è aperto a chiunque abbia interesse per la materia. Studi musicali già effettuati o in corso possono favorire la comprensione degli aspetti tecnici.
Il corso sarà diviso in due parti. Nella prima, la docente offrirà una panoramica generale sugli strumenti musicali di tradizione occidentale (la loro classificazione, morfologia e funzione sociale) e una contestualizzazzione storica della loro evoluzione. Nella seconda parte, di carattere seminariale, si approfondiranno le specificità delle formazioni orchestrali nell'Ottocento e nel Novecento tramite letture, discussioni e lavori di gruppo.
Curt Sachs, Storia degli strumenti musicali (I ed. 1940), edizione italiana a cura di Paolo Isotta e Maurizio Papini, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1980.
Campbell, Murray, Greated, Clive e Myers, Arnold, Musical Instruments: History, Technology, and Performance of Instruments of Western Music, Oxford, Oxford University Press 2004.

Montagu, Jeremy. The World of Medieval and Renaissance Musical Instruments.
————. The World of Baroque and Classical Musical Instruments.
————. The World of Romantic and Modern Musical Instruments. London-Vancouver 1976-1981.

Una bibliografia specifica sarà fornita durante il corso.
La prova d’esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti svolti durante il corso. Nel corso delle lezioni gli argomenti saranno approfonditi tramite la partecipazione attiva dei frequentanti. Ausilio sarà la strumentazione multimediale. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare tempestivamente il docente.
Lezioni frontali e lavori seminariali di gruppo integrate da letture, esempi musicali e ascolti guidati.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/05/2022