ICONOGRAFIA TEATRALE E MUSICALE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STAGE ICONOGRAPHY
Codice insegnamento
FT0442 (AF:365926 AR:208676)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/05
Periodo
4° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso introduce ai concetti base legati all'Iconografia teatrale e musicale e allo studio delle fonti visive per la Storia dello spettacolo. Durante le lezioni saranno affrontati diversi casi studio per poter individuare una metodologia di lavoro utile alla comprensione delle immagini di soggetto teatrale e musicale.
L’obiettivo principale del corso è di fornire gli strumenti necessari per affrontare l'analisi di quelle opere d'arte di soggetto teatrale utili per la comprensione dei diversi aspetti della pratica spettacolare in un determinato periodo storico. Al termine del corso lo studente conoscerà il processo di studio di un documento iconografico e le relative difficoltà di analisi intrinseche a questa particolare tipologia documentaria.
Per seguire il corso non è necessario alcun prerequisito.
Per poter affrontare la mole di materiale iconografico utile allo Storia dello Spettacolo, si è scelto di limitare la riflessione all'iconografia dell'interprete, dalla nascita del professionismo nella seconda metà del XVI secolo, fino al fenomeno del divismo che interessa i primi decenni del XX secolo.
Bibliografia generale
- R. Guardenti, "In forma di quadro. Note di iconografia teatrale", Bologna, Cue Press 2020;
- A. Picchi, "Canovacci di iconografia. La regia pensata: le lezioni aperte verso una nuova disciplina teatrale", a cura di Massimiliano Briarava, Firenze, La Casa Usher, 2017;
- N. Guidobaldi, "Prospettive di iconografia musicale", Milano, Mimesis, 2007;
- C. Balme, R. Erenstein, C. Molinari, 'European Theatre Iconography', Roma, Bulzoni, 2002

Bibliografia specifica
- M. Zannoni, "Il teatro in fotografia. L'immagine della prima attrice italiana fra Otto e Novecento", Corazzano, Titivillus, 2018;
- R. Guardenti, "Attori di carta. Motivi iconografici dall'antichità all'Ottocento", Roma, Bulzoni, 2005;
- M.I. Aliverti, "Ritratto d'attore nel Settecento francese e inglese", Pisa, ETS, 1986;
La prova finale consisterà in un esame orale sugli argomenti trattati durante il corso, i saggi brevi indicati a lezioni e un volume a scelta tra quelli presenti in bibliografia.
Per chi lo desideri, sarà possibile presentare un approfondimento scritto su uno dei temi affrontati durante il corso, preventivamente concordato con la docente. La valutazione positiva dell'elaborato sostituirà una parte dell'esame orale.
Lezioni frontali con proiezioni di powerpoint e video.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/03/2023