ITALIAN LITERATURE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE
Codice insegnamento
FOY06 (AF:366561 AR:195012)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Corso di Formazione (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
I contenuti del corso offrono una panoramica generale della Letteratura Italiana dalle origini ad oggi. Le lezioni, di tipo sia frontale che seminariale, guideranno lo studente attraverso lo studio e l'inquadramento storico-linguistico delle maggiori opere della nostra letteratura, considerando i vari generi letterari (poesia, novella, saggio, opera teatrale, romanzo, racconto) lungo l'arco cronologico che va dal Duecento-Trecento fiorentino al Neorealismo. In modalità seminariale verranno inoltre analizzati alcuni estratti di testo e poi discussi in classe.
L'obiettivo principale del corso è fornire una conoscenza solida delle basi della tradizione letteraria italiana, focalizzando i contenuti del corso in base all'evoluzione e codifica dei principali generi letterari presenti nel canone letterario dell'Italia medievale, moderna e contemporanea (es. sonetto, novella, commedia dell’arte, libretto d’opera) rendendo la nostra lingua e cultura famosa a livello internazionale.
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di lingua o di letteratura italiana.
Il corso è idealmente suddiviso in tre parti:

1) Settimane 1-7: Dal Duecento al Cinquecento
2) Pausa Natalizia: Midterm Scritto (30% del voto finale)
3) Settimane 8-14: Dal Seicento al Novecento

(cfr. il programma in inglese della presente scheda insegnamento per i contenuti e gli autori previsti di settimana in settimana)
Tutti i materiali del corso saranno disponibili alla pagina Moodle del corso. Gli studenti sono naturalmente incoraggiati a leggere ulteriori approfondimenti a loro piacere.
Per approfondire a livello teorico e analitico alcuni contenuti del corso, si consiglia la lettura dei seguenti volumi:
- "The Cambridge History of Italian Literature", edited by P. Brand and L. Pertile (Revised Edition, Cambridge University Press: 2004);
- "The Penguin Book of Italian Short Stories", introduced, edited and with selected translations by Jhumpa Lahiri (Penguin Classics: 2019-2020).
Il 50 % del voto finale sarà valutato durante il corso: gli studenti dovranno elaborare e consegnare una tesina scritta dopo la pausa natalizia, il cui voto corrisponde al 30% del voto complessivo. Il restante 20% sarà calcolato in base alla partecipazione in classe, ai compiti a casa, ai lavori di gruppo e alla discussione sui testi selezionati dalla docente.
Il restante 50% del voto sarà valutato attraverso un esame finale alla fine del corso, in modalità scritta o attraverso un colloquio orale (da stabilire a seconda della presenza e frequenza in classe degli studenti e in base alle direttive dell'ateneo in merito allo stato di emergenza sanitaria).
Lezioni frontali e di tipo seminariale.
Inglese
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/11/2021