INTRODUZIONE ALLA LINGUA ITALIANA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LANGUAGE-BEGINNER/ELEMENTARY
Codice insegnamento
SIE028 (AF:367076 AR:195718)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è composto di due parti: una relativa alla linguistica italiana e l'altra costituita di esercitazioni linguistiche. In questo sillabo è descritta la parte relativa alla linguistica italiana. L'obiettivo del modulo di linguistica italiana è apprendere le nozioni di base della linguistica italiana e sviluppare una competenza metalinguistica e metatestuale. Saranno presi in considerazione sia i fattori linguistici esterni che quelli interni. Tra i fattori esterni, saranno considerati alcuni elementi di base della storia della lingua italiana e della sua attuale diffusione; per quanto riguarda i fattori interni, l'attenzione sarà focalizzata sui livelli pragmatico, semantico, sintattico, morfologico, fonetico e lessicale.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di contestualizzare i principali aspetti della linguistica italiana: diffusione, storia, principali livelli linguistici, dalla pragmatica alla fonetica. Le conoscenze relative alla linguistica esterna aumenteranno il grado di motivazione verso lo studio dell'italiano; le conoscenze relative ai fattori linguistici interni faciliteranno lo sviluppo della competenza linguistica e metalinguistica degli studenti.
Non sono richieste conoscenze pregresse. Durante la prima lezione sarà fatto compilare un questionario per sondare eventuali conoscenze pregresse nel campo della linguistica.
PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO:
- L'italiano dentro e fuori l'Italia;
- L'italiano nel tempo e nello spazio;
- Livelli di analisi linguistica;
- Contenuto proposizionale: sintassi e semantica del verbo;
- La frase e il testo;
- Fonologia;
- Lessico.
Per quanto riguarda la linguistica italiana, l'esame si baserà sugli argomenti trattati e sui testi forniti durante il corso. Per ripassare alcune nozioni relative alla morfologia (ad esempio le parti del discorso), si consiglia la seguente grammatica di riferimento dell'italiano: M. MAIDEN, C. ROBUSTELLI, A reference grammar of modern Italian, London, Arnold, 2007 (SI NOTI che questo non è un testo obbligatorio).
Per quanto riguarda la linguistica italiana, l'esame consiste in una prova scritta basata sugli argomenti trattati durante il corso; il risultato della prova rappresenterà il 30% del voto finale.
Le lezioni sono caratterizzate da una modalità interattiva e partecipativa. Per quanto riguarda la linguistica italiana, una parte della lezione sarà strutturata come una lezione frontale, durante la quale saranno fornite spiegazioni pertinenti relative ai diversi argomenti. Come strumenti didattici verranno utilizzati testi scritti e orali, video e canzoni ove opportuno. Inoltre, agli studenti verrà chiesto di svolgere esercizi e compiti assegnati dall'insegnante.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/02/2022