THE ANTHROPOCENE: DETECTION AND ATTRIBUTION OF CURRENT CLIMATE CHANGES IN A GLOBAL PERSPECTIVE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THE ANTHROPOCENE: DETECTION AND ATTRIBUTION OF CURRENT CLIMATE CHANGES IN A GLOBAL PERSPECTIVE
Codice insegnamento
LMH320 (AF:368582 AR:214623)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di fornire gli strumenti per comprendere i meccanismi e l'evoluzione del sistema climatico nel passato come base per interpretare i cambiamenti più recenti in una prospettiva globale. La recente introduzione di una nuova epoca geologica denominata "Antropocene" sottolinea l'importanza degli elementi antropici come fattori determinanti nell'influenzare il clima attuale. La comprensione di queste dinamiche darà allo/a studente/ssa la capacità di comunicare, promuovere e partecipare al meglio alla discussione globale sui cambiamenti climatici.
Al termine di questo corso, lo/a studente/ssa avrà una chiara comprensione del significato e delle implicazioni dell'Antropocene definito come una nuova epoca geologica. Inoltre, lo/a studente/ssa acquisirà una conoscenza completa delle dinamiche climatiche nel passato, e una piena consapevolezza degli scenari futuri forniti dai modelli climatici.
Non sono richieste particolari conoscenze pregresse sull'argomento.
Definizione di Antropocene: evidenza di potenziali marcatori da utilizzare per definire l'Antropocene come una nuova unità di tempo geologica. Orizzonti per la transizione Olocene-Antropocene. L'inizio dell'Antropocene. Archivi e proxy paleoclimatici: panoramica degli strumenti scientifici disponibili per estrarre informazioni sul clima passato da contesti geologici/geochimici del passato. L'ultimo massimo glaciale. Testare le simulazioni modellistiche rispetto a dati biotici. Confronto dei climi nei massimi glaciali. Quanto erano freddi i tropici glaciali? Il clima durante e dall'ultima deglaciazione. Oscillazioni climatiche su scala millenaria durante le glaciazioni e l'ultimo periodo interglaciale. Impatti del clima sull'evoluzione umana in epoca preindustriale. Clima e prime forme di agricoltura. Leggende legate all'innalzamento del livello del mare e alle inondazioni. I primi impatti dell'uomo sul clima. Il cambiamento climatico negli ultimi 1000 anni. La piccola era glaciale. Archivi e traccianti del clima storico. Ricostruzione dell'andamento della temperatura emisferica. Cause proposte del cambiamento climatico dal 1000 al 1850 d.C. Ricostruire i cambiamenti del livello del mare. Registrazioni strumentali e osservazioni satellitari. Cause del recente incremento delle variazioni del livello del mare. Cause naturali e antropiche del riscaldamento globale negli ultimi 125 anni. La sensibilità della Terra ai gas serra. Perché il riscaldamento dal 1850 è stato così contenuto? Futuri cambiamenti climatici. Impatti umani futuri sui gas serra. Effetti del futuro aumento di CO2 sul clima e sull'ambiente.
William F. Ruddiman. Earth’s Climate: Past and Future 2nd Ed. W.H. Freeman and Company, New York. 2008.
Appunti di lezione, slide presentate a lezione, pubblicazioni scientifiche come casi-studio forniti dal docente.
Esame orale.
Lezioni frontali.
Inglese
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/05/2022