ANCIENT MEDITERRANEAN RELIGION AND MAGIC

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANCIENT MEDITERRANEAN RELIGION AND MAGIC
Codice insegnamento
LM4100 (AF:368636 AR:212516)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è situato tra i campi dello studio religioso e dello studio storico antico e ha lo scopo di fornire agli studenti i strumenti teorici, metodologici, e storici necessari per studiare la religione antica (soprattutto la religione nella vita di tutti i giorni nell’antichità) e la magia antica. Obiettivi dell’insegnamento sono: sviluppare la capacità a capire storicamente e criticamente i fenomeni religiosi e magici antichi; migliorare la capacità di leggere testi antichi, che sono pertinenti alla religione antica mediterranea e alla magia antica mediterranea. Particolare riguardo viene dedicato alla relazione tra gli aspetti testuali, materiali e visuali degli oggetti antichi. Inoltre questo corso focalizza l’attenzione sulle interazioni e sulle fusioni tra la religione, la magia e altre dimensioni sociali dell’antichità come la sessualità e i confini di gruppo. Il raggiungimento di questi obiettivi fornisce allo studente una comprensione antropologicamente informata dello studio della storia antica religiosa.
• Conoscenza e comprensione
o Saper analizzare i testi antichi e i manufatti antichi, che sono importanti per lo studio delle religioni antiche e della magia antica.
o Conoscere la terminologia accademica e i concetti accademici dello studio della religione antica e della magia antica.
o Conoscere lo sviluppo storico di base delle pratiche religiose e magia dall’Antichità alla Tarda Antichità.

• Capacità di applicare conoscenza e comprensione
o Saper applicare i principi ermeneutici, teorici e metodologici che sono necessari per analizzare la letteratura religiosa antica e gli oggetti magici antichi. Un’attenzione particolare è data alle relazioni tra i testi, i materiali e le immagini dei manoscritti antichi e dei manufatti antichi.
o Saper articolare la storia di base dello studio accademico della religione e della magia.
o Saper interagire criticamente con le più significanti opere accademiche per lo studio delle religioni antiche e della magia antica.
o Saper integrare i testi e gli oggetti della religione antica e della magia nello studio della storia antica in generale.
Non è richiesto alcun prerequisito particolare, anche se si raccomandano caldamente alcune cognizioni generali di storia antica e cultura antica.
Questo corso è diviso in due parti. La prima parte del corso include, da una parte, una panoramica di base dello sviluppo storico delle religioni antiche e della magia antica e, dall’altra parte, un’esaminazione dei problemi principali associati allo studio delle religioni e della magia. Riguardo a quest’ultimo punto, indirizzeremo le domande varie: che cosa significa la religione? Che cosa significa la magia? Come potrebbero gli storici usare questi due termini produttivamente? Nella seconda parte, esaminiamo in dettaglio i testi vari e i manufatti vari che riflettono o offrono approfondimenti delle religioni antiche mediterranea (nella vita di tutti giorni) e della magia antica mediterranea (per esempio, le offerte votive, gli amuleti, e defixiones). Come parte della questa seconda sezione del corso prendiamo in considerazione una serie di approcci metodologici a questi dati (per esempio, gli approcci cognitivo-linguistici; le analisi degli aspetti materiali, testuali, e visuali degli oggetti; e gli studi di genere). Rifletteremo anche sull’importanza di questi testi e di questi oggetti per la comprensione dei confini delle religioni, delle etnie e dei gruppi nella antichità.
Il professore renderà disponibili online le selezioni di varie opere accademiche, tra cui le seguenti:

1. Edizioni e traduzioni

M. Beard, J. North, and S. Price, eds. Religions of Rome, Vol. 2: A Sourcebook (Cambridge: Cambridge University Press, 1998).

H. D. Betz, ed., The Greek Magical Papyri in Translation Including the Demotic Spells, vol. 1: Texts with an Updated Bibliography (2nd edition; Chicago: University of Chicago Press, The University of Chicago Press, 1992).

J. G. Gager, Curse Tablets and Binding Spells from the Ancient World (Oxford: Oxford University Press, 1992).

M. W. Meyer and R. Smith, Ancient Christian Magic: Coptic Texts of Ritual Power (Princeton: Princeton University Press, 1999).

S. Pernigotti, Testi della magia copta (Imola: La Mandragora, 2000).


2. Studi generali

M. Blanco Cesteros and E. Chronopolou, "The Irresistible Attraction of Purity," in Purity and Purification in the Ancient Greek World, ed. J.-M. Carbon and S. Peels-Matthey (Liège: Presses Universitaires de Liège, 2018), 281-98.

P. Cappelli, "Satana e Satani nell'ebraismo antico," Humanitas 75 (2020): 329–39.

R. G. Edmonds, Drawing Down the Moon (Princeton: Princeton University Press, 2019).

C. A. Faraone, The Transformation of Greek Amulets in Roman Imperial Times: Empire and after (Philadelphia: University of Pennsylvania Press, 2018).

D. Frankfurter, ed., Guide to the Study of Ancient Magic (Leiden: Brill, 2019).

G. Sfameni Gasparro, "Il mago e i suoi clienti," in Magikè téchne: Formación y consideración social del mago en el Mundo Antiguo, ed. E. Suárez, M. Blanco et al. (Madrid: Clásicos Dykinson, 2017), 47–64.

S. I. Johnston, ed., Ancient Religions (Cambridge, MA: The Belknap Press of Harvard University Press, 2007).

B. Nongbri, Before Religion: A History of a Modern Concept (New Haven: Yale University Press, 2013).

B.-C. Otto, "Towards Historicizing 'Magic' in Antiquity," Numen 60 (2013): 308–347.

J. Sanzo, Scriptural Incipits on Amulets from Late Antique Egypt: Text, Typology, and Theory (Tübingen: Mohr Siebeck, 2014).

K. Sessa, Daily Life in Late Antiquity (Cambridge: Cambridge University Press, 2018)

K. Stratton and D. Kalleres, eds. Daughters of Hecate: Women & Magic in the Ancient World, ed. (Oxford: Oxford University Press 2014).


L’apprendimento dei contenuti del corso sarà verificato tramite un esame orale. L'esami saranno basati sulle letture, sulle lezioni frontali e sulle discussioni seminariali. Si risponderà alle domande nelle seguenti quattro aree: (1) lo sviluppo storico delle religioni antiche mediterranea e della magia antica mediterranea; (2) i problemi principali associati allo studio delle religioni e della magia; (3) i metodi principali usati per lo studio delle religioni antiche nella vita di tutti giorni e della magia; e (4) l’importanza delle fonti religiose e magiche antiche per lo studio della storia antica in genere.
Il corso consiste di letture, lezioni frontali e lavoro seminariale.
Inglese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/05/2022