LETTERATURA CINESE CLASSICA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CLASSIC CHINESE LITERATURE
Codice insegnamento
LM001I (AF:368652 AR:212040)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso mira ad ampliare, per quanto concesso dagli argomenti trattati, la conoscenza da parte degli studenti della civiltà cinese classica, e in particolare del pensiero filosofico-religioso più antico e della lingua utilizzata nei testi dell'epoca.
Miglior conoscenza e comprensione della lingua classica e del pensiero confuciano attraverso l'analisi di brani scelti tratti dal Lunyu e da altre fonti collegate.
Per la frequenza del corso è assolutamente necessaria una buona conoscenza del cinese classico.

Considerazioni generali sul concetto di 'rito', e sulle diverse accezioni e interpretazioni del termine Li 禮. Traduzione e analisi di brani tratti dai Dialoghi di Confucio (Lunyu 論語) e da altre fonti successive (in particolare dal Liji 禮記 o 'Memorie sui Riti'). I testi originali saranno forniti durante le lezioni. Traduzione e commento saranno resi disponibili su Moodle.


Riccardo FRACASSO, "L'accidia di Zai Wo. Commento a Lunyu XVII.21", in M. ABBIATI e F. GRESELIN (a cura di), Il liuto e i libri. Studi in onore di Mario Sabattini, Venezia, Edizioni Ca' Foscari, 2014, pp. 349-360 (Il pdf del testo, assieme ad altri materiali, sarà reso disponibile su Moodle).
L'esame sarà scritto. Durante il tempo assegnato, lo studente dovrà rispondere a una serie di domande aperte con risposte di varia lunghezza, nelle quali dovrà esporre in modo sintetico uno degli argomenti-chiave affrontati a lezione, rispondere a domande relative a testi, personaggi e termini tecnici, e fornire la traduzione di alcuni dei brani criticamente analizzati durante le lezioni.
Il corso si svolgerà in presenza , e include la pubblicazione su Moodle di materiali integrativi relativi alle 15 lezioni frontali previste nel corso del semestre.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/10/2022