ARTI, CINEMA E SPETTACOLO (CINA)

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARTS, CINEMA AND PERFORMING ARTS (CHINA)
Codice insegnamento
LM2330 (AF:368657 AR:212046)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/20
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Arti, cinema e spettacolo (Cina) è compreso tra gli insegnamenti a scelta del corso di laurea in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea, ed è inserito anche, come insegnamento mutuato, nel percorso didattico di corsi di laurea magistrale dell'Ateneo non sinologici. Il corso, attraverso la visione, la discussione e l’analisi di film e prodotti audiovisivi di diverso registro e tipologia, si propone di offrire allo studente gli strumenti e la corretta metodologia per avvicinarsi a una pluralità di forme di comunicazione ed espressioni artistiche e mediatiche che possano riflettere le trasformazioni dell'area cinese e l’interazione con la società globale.
Il corso si propone di offrire agli studenti le competenze per una comprensione approfondita delle principali dinamiche economiche, politiche e sociali relative alla produzione e alla distribuzione del cinema cinese in chiave transnazionale, con particolare riferimento al cinema documentario. Questo include la discussione dei diversi modi di produzione e circolazione dell'immagine, anche attraverso i festival cinematografici. Inoltre, il corso fornisce agli studenti l'approccio teorico per interpretare e discutere la pluralità di forme con cui il prodotto audiovisivo racconta il presente nelle sue diverse manifestazioni. Infine, il corso si propone di sviluppare l'abilità critica degli studenti nel valutare e discutere la varietà di modi e registri con cui l'immagine riflette il presente in continua trasformazione, anche in collegamento con le industrie culturali globali.
Agli studenti è richiesta una solida conoscenza della lingua inglese e una buona conoscenza della storia dell'area cinese.
A tutti è richiesta disponibilità alla discussione e a eventuali lavori di gruppo.
La partecipazione attiva alle lezioni è incoraggiata. Alcuni recuperi, se necessari, potranno svolgersi in modalità a distanza o essere sostituiti dalla partecipazione a eventi o conferenze attinenti ai temi del corso.
Il corso intitolato "Images telling Reality (Focus on Wang Bing) prende in esame registi e documentaristi che attraverso l'immagine raccontano e riflettono sul presente dell'area cinese in senso più ampio (RPC, HK, Taiwan ma anche opere non realizzate in aree cinesi seppur ad esse collegate). Partendo dalla prospettiva teorica del cinema "transnazionale", saranno discusse e analizzate opere che pur soffermandosi su realtà locali in uno specifico momento storico entrano in comunicazione con il mondo. Attraverso la discussione di alcuni key studies, il corso vuole mettere in evidenza la pluralità delle forme con cui l'immagine si fa "documento" e come essa circola oggi tra festival cinematografici, gallerie d'arte e mondo digitale. Il focus del corso di quest’anno è il regista-documentarista-artista Wang Bing inserito nel contesto del più vasto ambito del cinema documentario cinese e non.
Capitoli tratti dai seguenti testi:

Elena Pollacchi, Wang Bing's Filmmaking of the China Dream. Narratives, Witnesses and Marginal Spaces. Amsterdam: AUP, 2021.
Song Hwee Lim & Julian Ward (eds.), The Chinese Cinema Book, London: BFI, 2011.
Chris Berry, Lü Xinyu, Lisa Rofel (eds.), The New Chinese Documentary Film Movement: For the Public Record, Hong Kong: Hong Kong University Press, 2010.

La bibliografia e la filmografia saranno aggiornate e completate durante lo svolgimento del corso.
Molti degli articoli assegnati e del materiale critico sarà messo a disposizione degli studenti tramite la piattaforma moodle.
L'esame consiste in una prova orale basata su una tesina precedentemente redatta. Gli studenti frequentanti sono invitati a lavorare (anche in gruppo) su una ricerca concordata con il docente e legata ai temi del corso. Tale ricerca potrà essere presentata in classe e contribuirà alla prova d'esame finale. Le stesse modalità si applicano anche agli studenti non frequentanti ad esclusione della tesina che è sempre un requisito per il sostenimento della prova orale ma che sarà svolta individualmente.
Il corso è strutturato in lezioni/seminari basati in gran parte su materiali audiovisivi di diversa natura ma accomunati dal legame con l'approccio documentaristico. Gli studenti sono tenuti ad impegnarsi nella lettura di abbondante materiale critico, prevalentemente in lingua inglese e cinese. Ampio spazio verrà dato alla ricerca individuale, al lavoro di gruppo e alla discussione in classe. Il corso può includere materiali online e/o pre-registrati.
Inglese
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/12/2022