STORIA DELLA CINA IMPERIALE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF IMPERIAL CHINA
Codice insegnamento
LM2650 (AF:368659 AR:212248)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/23
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Seminario: Elementi di storia della storiografia imperiale cinese

L’insegnamento costituisce attività formativa caratterizzante del corso di laurea magistrale in Lingue e civiltà dell’Asia e dell’Africa mediterranea.

Il corso propone l'analisi di alcuni aspetti della storia della storiografia imperiale premoderna (II secolo a.C. al XI secolo d.C.) attraverso la lettura di testi selezionati.

Obbiettivi formativi del corso sono:
- acquisire gli strumenti metodologici per analizzare le modalità e gli scopi della storiografia cinese premoderna, ed in particolare per analizzare tematiche riguardanti la nascita e lo sviluppo di diversi generi storici (cronache e annali, biografie, trattati, storie dinastiche, trattati geografici, compendia istituzionali), la figura dello storico e più in generale il ruolo della storiografia nella Cina imperiale;
- acquisire la capacità di analizzare criticamente le fonti primarie e la letteratura secondaria;
- essere in grado di condurre ricerca scientifica autonoma e di produrre elaborati scritti.
Conoscenza e comprensione
Alla fine del corso lo/la studente/essa avrà acquisito una conoscenza dello sviluppo diacronico della storia del testo storico cinese premoderno, avrà acquisto gli strumenti di valutazione ed analisi critica delle fonti primarie, sarà in grado di contestualizzare le opere principali, delinearne la struttura e la storia testuale; sarà in grado di individuare ed analizzare criticamente le fonti secondarie; sarà inoltre in grado di condurre ricerca autonoma su tematiche inerenti la storia della storiografia imperiale.

Capacità di applicare conoscenza e abilità comunicative
Lo/la studente/essa sarà in grado di elaborare (in forma scritta e orale) la letteratura secondaria a disposizione, avrà imparato a formulare ipotesi, ad argomentare tesi e a valutare diverse soluzioni e alternative critiche sulla base di evidenze testuali oggettive; avrà acquisito la capacità di citare le fonti adeguatamente e di curare gli aspetti formali della produzione testuale.
E’ desiderabile una buona conoscenza del cinese classico (equivalente o superiore a un modulo di cinese classico) e una conoscenza base della storia della Cina imperiale.
Il corso propone un percorso di lettura, traduzione e analisi di una selezione di testi dalle fonti dinastiche imperiali cinesi sulle entità politiche dell’Asia interna dal III al X secolo: i Tabgach särbi (Tuoba Xianbei 拓跋鮮卑), i khanati turchi (Tujue 突厥) e uiguro (Huihu 回鶻), e i Kitan (Qidan 契丹) pre-dinastici. Il corso sarà composto da una parte di lezioni frontali introduttive sulla storiografia imperiale e sulle fonti per la storia dell´Asia interna, e da una parte seminariale di lettura e traduzione dei testi.
L’elenco aggiornato dei testi di riferimento e il materiale per il corso saranno pubblicati in Moodle poco prima dell'inizio del corso. Sarà inoltre disponibile in Moodle una bibliografia di testi integrativi e di letture consigliate sui temi trattati in classe.

Chavannes, Edouard. Documents sur let Tou-kiue (Turcs) occidentaux. Librairie d’Amerique et d’Orient, Paris, 1903.
Chen Hao. A History of the Second Türk Empire (ca. 682-745 AD). Leiden: Brill, 2021.
Di Cosmo, Nicola et al. (eds.). Empires and Exchanges in Eurasian Late Antiquity. Cambridge: Cambridge University Press, 2018.
Dropp, Michael. “Imperial State Formation in Inner Asia: The Early Turkic Empires (6th to 9th Centuries).” Acta Orientalia Academiae Scientiarum Hung. Volume 58.1 (2005): 101-11.
Golden Peter B. “The Ethnogonic Tales of the Tuerks,” The Medieval History Journal 21.2 (2018): 291-327.
Golden, Peter B. “Ethnogenesis of the Tribal Zone: The Shaping of the Türks”, Archivum Eurasiae medii aevi 16 (2008/09):73-112.
Holcombe, Charles. “The Xianbei in Chinese History,” Early Medieval China 19 (2013): 1-38.
Skaff, Jonathan K. Sui-Tang China and its Turko-Mongol Neighbors: Culture, Power, and Connections, 580 – 800. Oxford: Oxford University Press, 2012.

Un elaborato scritto (2000 parole, bibliografia e note escluse, 50%) su un argomento concordato e una prova orale (50%).
Ulteriori dettagli sulle modalità di consegna, presentazione e sui temi da trattare verranno forniti in classe durante il corso della prima lezione.
Il corso consiste in lezioni frontali e seminariali; ai/alle frequentanti verrà richiesto di preparare la traduzione di una selezione di testi e partecipare alla lettura in classe, e leggere la lettura secondaria sul tema della lezione.
Italiano
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 23/01/2023