LINGUA GIAPPONESE CLASSICA 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CLASSIC JAPANESE LANGUAGE 1
Codice insegnamento
LM007N (AF:368673 AR:211844)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del curriculum "Giappone" all'interno del corso di laurea magistrale in "Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa Mediterranea" e concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze linguistiche, includendo allo stesso tempo anche quelli più specifici di area culturale e umanistica.
Obiettivo del corso è il raggiungimento di una comprensione avanzata delle strutture della lingua giapponese premoderna, in particolare per quanto riguarda la comprensione dei testi in sinitico letterario (kanbun) attraverso le tecniche di lettura per glosse (kundoku). Ciò consentirà un ampliamento e approfondimento delle conoscenze relative alla lingua giapponese in generale, e della produzione scritta del Giappone premoderno, in particolare per quanto riguarda le fonti letterarie e i documenti storici. Inoltre, gli studenti comprenderanno i cambiamenti che sono intervenuti nella lingua giapponese in seguito al contatto con la lingua cinese, e in che modo l'utilizzo dei kanji e del kanbun siano rimasti un elemento fondamentale nella costituzione del pensiero e della culturale giapponesi fino al periodo moderno.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere la grammatica base del giapponese classico (bungo) necessario al kanbun kundoku
- conoscere e comprendere le strutture grammaticali del sistema di lettura del kanbun kundoku (kukei)
- conoscere e comprendere i cambiamenti intervenuti nella lingua giapponese in seguito all'incontro con la lingua cinese
- approfondire le conoscenze dei testi storici giapponesi scritti in cinese, che occupano un posto di rilievo nel corpus letterario classico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare e interpretare testi storici giapponesi scritti in cinese utilizzando concetti e strumenti che lo studente acquisirà durante il corso
- utilizzare fonti bibliografiche in varie lingue (compreso il giapponese)
- condurre una ricerca su tematiche nuove e interdisciplinari

Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni testuali e storico-letterari che fanno parte del programma
- essere in grado di sottoporre a esame critico varie tipologie di fonti (saggi accademici e testi creativi)

Abilità comunicative:
- saper esprimere la propria opinione in modo efficace
- saper rielaborare e esprimere in modo efficace le opinioni degli altri

Capacità di apprendimento:
- padroneggiare l'uso di dizionari sino-giapponesi (kanwa jiten) utili a condurre in autonomia l'analisi di testi semplici scritti in kanbun
- saper organizzare e condurre una ricerca bibliografica
- sapere utilizzare database e risorse online per la lettura dei testi premoderni
- saper integrare efficacemente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, saggi accademici)
Conoscenza avanzata della lingua giapponese moderna, e buona conoscenza della grammatica giapponese classica (bungo). Per gli studenti che non avessero mai frequentato un corso di giapponese classico è fortemente consigliata la partecipazione al tutorato "Corzo zero di lingua giapponese classica" che si tiene nel primo semestre.
Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza base del kanbun, delle sue regole grammaticali, delle principali tecniche di conversione (kundoku) e delle sue peculiarità linguistiche e letterarie. Alla fine del corso, gli studenti avranno maturato abilità propedeutiche alla lettura di testi in kanbun redatti sia in Cina sia in Giappone.
Fino al periodo Meiji, il sinitico (o cinese classico o letterario) è stato il linguaggio prescelto per le comunicazioni ufficiali e letterarie. Al contempo, tuttavia, è stato sviluppato anche un particolare metodo di lettura volto a riorganizzare mentalmente l'ordine sintattico, scandire, analizzare e tradurre i testi dal cinese (kanbun) al giapponese classico (wabun). La comprensione del kanbun e del kanbun kundoku costituisce pertanto un requisito essenziale per tutti gli studenti di area nipponistica, in particolare per coloro che intendano approfondire qualsiasi aspetto socio-storico-culturale del Giappone precedente al XIX secolo.
L'uso del sinitico da parte dei giapponesi conobbe varie evoluzioni, discostandosi in molti casi dall'utilizzo più canonico corrispondente ai modelli del cinese classico, incorporando elementi tipici del giapponese sul piano della sintassi, dello stile e del lessico. Tale idioma, noto come "kanbun giapponese", godette di larga diffusione e diede vita a una varietà di stili "ibridi" che spesso mancano di una grammatica sistematica. Come conseguenza, il kanbun giapponese risulta spesso di difficile accesso ed è raramente offerto come insegnamento al di fuori del Giappone. Il presente corso intende offrire una panoramica anche sotto questo profilo, introducendo gli studenti a un'ampia gamma di tipologie testuali.
Per la frequenza del corso e il sostenimento dell'esame è obbligatorio l'acquisto di un dizionario sino-giapponese (漢和辞典 kanwa jiten) tra quelli indicati sotto:
全訳 漢辞海(三省堂)
角川 新字源(角川)
Si suggerisce l'acquisto in formato app per cellulare o tablet.
Informazioni dettagliate su versioni e dove acquistarli verranno fornite durante la prima lezione.

Tutti gli altri materiali verranno forniti nello spazio Moodle del corso.
L'esame per i frequentanti sarà esclusivamente scritto, e composto da:

- Domande di completamento frasi (inserire i caratteri mancanti etc),
- Risposta breve, vero o falso, scelta multipla;
- Esercizi di riordino dell'ordine della frase;
- Lettura e compresione di un brano verificata attraverso domande a scelta multipla o aperte.

Saranno oggetto di valutazione la grammatica base del kanbun, le regole di riordino sintattico (glosse del kundoku e kakikudashi), gli esercizi delle slide e della dispensa, i quesiti e i testi analizzati sui forum Moodle. Saranno somministrate anche frasi e testi inediti compatibili con le conoscenze acquisite.

*Per i non frequentanti: si prega di contattare con largo anticipo il docente.
Lezioni frontali e interattive (è richiesta la partecipazione attiva degli studenti), con uso di testi storico-letterari giapponesi scritti in cinese classico o in giapponese classico.
Italiano
Si pregano gli studenti non frequentanti di contattare direttamente il docente via email.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/07/2022