STORIA DELLA COREA 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF KOREA 1
Codice insegnamento
LT2470 (AF:368958 AR:199386)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/23
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Si tratta di un corso di studio generale della storia coreana premoderna, riguardante il contesto della dimensione politica, economica, sociale e culturale dal periodo antico fino alla metà del diciannovesimo secolo. Inoltre, presteremo particolare attenzione al periodo “tradizionale”, includendo in particolare le dinastie Koryŏ (918-1392) e Chosŏn (1392-1910) e discutendo le varie innovazioni, idee e tradizioni religiose originarie della Corea.
Sebbene questo sia un corso introduttivo, tratteremo molte questioni difficili e attuali pertinenti all’interno Nord-Est asiatico, come le controversie Sino-coreane e Nippo-coreane. Pertanto, il corso tratterà del modo in cui la Corea si è relazionata con Cina e Giappone e del ruolo cruciale svolto dalla Corea nello sviluppo culturale e politico del Nord-Est asiatico. Inoltre, parleremo dell’eredità di aspetti della cultura tradizionale coreana come Buddismo e Neo-confucianesimo al giorno d’oggi e delle conseguenti ripercussioni in futuro. Da ultimo, ma non meno importante, il corso toccherà l’argomento degli incontri della Corea tradizionale con la nuova società internazionale, la cosiddetta società internazionale europea, compreso il Cristianesimo e la sua persecuzione.
Gli studenti comprenderanno le tradizioni e la storia coreana, in modo da osservare le radici della società coreana contemporanea.
Si consiglia caldamente di leggere i materiali assegnati prima di ogni classe e di fare domande durante le lezioni.
* Tutti i materiali da leggere saranno caricati su Moodle almeno due settimane prima di ogni lezione.
* La maggior parte delle letture consigliate sarà disponibile alla Biblioteca di Studi dell'Asia
- Guardare su MOODLE
100% Esame finale (due volte a gennaio 2023, una a giugno e una ad agosto o settembre 2023)(Risposte brevi o scelta multipla e Tema).
Lezione e discussione. Di solito, utilizzo ogni settimana di PowerPoint che trattano dei materiali di lettura e altro.
Inglese
Fate molte domande!
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/10/2022