LINGUA PERSIANA 1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PERSIAN LANGUAGE 1
Codice insegnamento
LT005T (AF:368969 AR:200816)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/15
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo ha lo scopo di fornire le nozioni fondamentali di scrittura e trascrizione, fonetica e morfologia del persiano (lingua ufficiale dell'Iran), nonché l'acquisizione di un lessico di base. Durante il corso e nelle ore di tutorato, verranno inoltre presentati e utilizzati i principali strumenti (cartacei e on-line) per l'apprendimento del persiano.
Alla fine del corso lo studente deve aver acquisito tutte le strutture alfabetiche, fonetiche e morfologiche di base per la lettura, la trascrizione e la comprensione di un testo elementare in persiano e per poter tradurre dall'italiano in persiano elementari e brevi frasi. Attraverso le esercitazioni linguistiche, alla fine del corso, deve essere in grado di sostenere una semplice conversazione in cui sia in grado di esprimere i fondamentali convenevoli, descrivere se stesso, la propria famiglia, e saper fornire informazioni elementari sui propri studi.
Nessuno prerequisito è necessario per seguire questo corso.
Questo corso è pensato per gli studenti che desiderano acquisire i fondamenti della grammatica del persiano e apprendere un vocabolario sufficiente a leggere, con l'aiuto di un dizionario, semplici testi moderni e a sostenere una conversazione su argomenti della quotidianità. Un'attenzione particolare verrà dedicata alle esercitazioni di scrittura e lettura.
D. Meneghini - P. Orsatti, Corso di lingua persiana, Hoepli editore, Milano, 2012 (con CD-ROM in cui sono registrate le letture e le conversazioni di tutte le unità)
Dr. Mehnaz 'Aksari, Vazhe-amuzi-ye zaban-e farsi (sath-e moqaddamati), Konun-e zaban-e Iran, 1385.
La verifica avviene attraverso un test di grammatica sugli argomenti del corso (le prime 11 unità), attraverso una prova di traduzione dal persiano all'italiano con trascrizione e con una prova di lettura, scrittura e conversazione sostenuta con la CEL.
L’insegnamento si articola in due semestri. A chiusura del primo semestre ha luogo una prova intermedia consistente in un test di accertamento delle conoscenze grammaticali e lessicali (senza dizionario).
Lezioni frontali ed esercitazioni linguistiche in presenza
Italiano
Si avvisano gli studenti di madrelingua persiana che la prova con la dr Heidari è obbligatoria anche per loro al fine del superamento dell'esame.
scritto e orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 18/05/2022