LINGUA COREANA 2 MOD. 2

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
KOREAN LANGUAGE 2 MOD.2
Codice insegnamento
LT003J (AF:369202 AR:223618)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
9 su 18 di LINGUA COREANA 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
* La lingua di insegnamento di questo corso è il coreano e l'inglese.

L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Corea del corso di "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze linguistiche.
1. Conoscenza e comprensione:
Completare la conoscenza delle strutture grammaticali della lingua coreana di livello intermedio.
Conoscere e comprendere il funzionamento delle strutture grammaticali della lingua coreana di
livello intermedio (LIVELLO CEFR B1+/B2)

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper identificare le diverse categorie grammaticali e le loro proprietà
Dimostrare una comprensione generale delle strutture grammaticali della lingua coreana, livello intermedio
Saper descrivere le costruzioni e i fenomeni grammaticali studiati durante l'insegnamento usando
correttamente la terminologia e gli strumenti di base dell’analisi sintattica acquisiti.
Il superamento di Lingua coreana 1.1 e 1.2.
Questi gli argomenti studiati nel secondo modulo di lingua coreana (II anno):

1 lezione: -은데/는데, -아/어 보이다
2 lezione: -A게, -은/는 편이다, A/V-(으)ㄹ지 모르겠다
3 leziome: -(을/를) 위해서, 기 위해서, 기도, 기는, 기만 하다
4 lezione: N네, N이, V(으)ㄹ (을 때, 을 것 같다, 으려다가), 아/어다 주다, 에다가
5 lezione: -은 후에, 는 동안, -는 중, -은/는 바람에
6 lezione: -게 해요, -게 되다, -겠어요, -는 게 좋겠어요, -은/는 대로, -을 계획/예정/생각/작정이다
7 lezione: 격식체 반말 (formal banmal), -느라고
8 lezione: -아/어다 주다, -에다가, -으로-
9 lezione: postmodifier ‘-지’ (sul tempo), -지 이/가 되다
10 lezione: la forma del discorso 1 (diretto, indiretto). La forma interrogativa, propositiva, imperativa
11 lezione: la forma del discorso 2 (diretto, indiretto). La forma interrogativa, propositiva, imperativa
12 lezione: -을 정도로, -고 나서. -지 알아요/몰라요
13 lezione: ancora sulla retrospezione ‘-던-‘
14 lezione: desinenza interrogativa cortese '-가요/-나요', riepilogo (1)
15 lezione: riepilogo (2), Simulazione d'esame
Libro di testo
Language Education Institute, Seoul National Universtiy, 서울대 한국어 2B, 3A, TWO PONDS
Ross King, Jae-Hoon Yeon and Insune Lee, Continuing Korean, Tuttle Publishing, Rutland, Vermont & Tokyo: 2002.

Testi consigliati:
- An et al., Korean Grammar in Use Beginnimg, Darakwon, Seoul: 2010.
- Min et al., Korean Grammar in Use Intermediate, Darakwon, Seoul: 2011.
- Ihm Ho Bin et al., Korean Grammar for International Learners, Yonsei University Press, Seoul: 2001
- Lee Iksop and Ramsey Robert S., The Korean Language, SUNY Press, New York: 2000.
- Martin, Samuel E., A Reference Grammar of Korean, Tuttle Publishing, Rutland Vermont & Tokyo: 1992.
- Sohn Ho-Min, Korean, Routledge, London and New York:1994.
- Sohn Ho-Min, The Korean Language, Cambridge University Press, Cambridge: 1999.

Ulteriori materiali verranno distribuiti in classe o all'inizio delle lezioni.
Test scritto e verifica orale con domande di grammatica, forme colloquiali, piccole composizioni. Il test dura circa 90 minuti
Lezioni frontali ed esercitazioni con madrelingua.
Italiano
L'esame (parziale) è considerato superato se tutte le parti hanno almeno la sufficienza (18). Il risultato finale sarà la media dei voti ottenuti al modulo 1 e 2.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/02/2024