LETTERATURA ITALIANA
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ITALIAN LITERATURE
- Codice insegnamento
- LT0180 (AF:369570 AR:199182)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Classe 1
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/10
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
• svolgere la parafrasi di un testo letterario (in poesia e in prosa), passando dall’italiano antico all’italiano contemporaneo;
• svolgere l’analisi di un testo poetico, mediante il ricorso all’adeguata terminologia specifica, metrica e retorica;
• svolgere il commento e l’interpretazione complessiva di un testo letterario.
Prerequisiti
• conoscenza, nelle sue linee generali, della storia della letteratura italiana;
• possesso degli strumenti basilari per l’accostamento al testo letterario.
Contenuti
• Il tema del viaggio nella vita e nell’opera di Dante (con particolare riferimento alla Commedia: Inferno, XXI, versi descrittivi dell’arsenale di Venezia e XXVI; Paradiso, XI, XII, XV-XVII)
• Novelle di viaggio nel Decameron di Boccaccio (giornata II, novelle 4, 6, 7, 9; giornata IV, novella 4; giornata V, novella 1)
• Verso la Terra Santa: itinerari del poema – da cavalleresco a eroico – fra Ariosto e Tasso
Testi di riferimento
I testi che saranno oggetto di spiegazione e commento a lezione verranno condivisi con gli studenti tramite la piattaforma e-learning “Moodle” di Ateneo; lo studio sarà da condurre in primo luogo sugli appunti presi a lezione.
In merito all’inquadramento generale degli autori e delle opere affrontati, si rimanda, per un’eventuale integrazione degli appunti, a una delle antologie di seguito consigliate (l’indicazione è meramente esemplificativa, e le antologie indicate sono sostituibili con altro manuale analogo, magari già in possesso):
G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, Il piacere dei testi, Milano-Torino, Paravia;
C. Bologna, P. Rocchi, Rosa fresca aulentissima, Torino, Loescher;
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, La scrittura e l’interpretazione, Palermo, Palumbo;
C. Giunta, Cuori intelligenti. Mille anni di letteratura Milano, Garzanti.
Per i canti del poema dantesco, sempre a eventuale integrazione e approfondimento, si faccia riferimento a un’edizione a scelta, commentata, della Commedia.
Indicazioni più dettagliate (saggi critici e bibliografia specifica, consigli di lettura…) saranno in ogni modo fornite in itinere, durante lo svolgimento del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
In sede d’esame la valutazione sarà basata sui criteri seguenti:
• precisione nella conoscenza dei periodi storico-letterari e delle opere affrontate;
• esposizione condotta in modo corretto, fluido e con linguaggio pertinente alla specificità della disciplina;
• capacità di stabilire collegamenti e di rielaborare i contenuti;
• capacità d’interpretazione dei testi.
Modalità di esame
Metodi didattici
Per l’apprendimento degli studenti fondamentali risulteranno dunque le lezioni stesse, da integrare con lo studio individuale.