CHIMICA GENERALE E INORGANICA E LABORATORIO-MOD. 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GENERAL AND INORGANIC CHEMISTRY WITH LAB. II
Codice insegnamento
CT0048 (AF:373999 AR:201318)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di CHIMICA GENERALE E INORGANICA E LABORATORIO
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/03
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative di base del Corso di Laurea triennale in Scienze e tecnologie per i beni culturali, e consente allo studente di applicare le conoscenze apprese durante il modulo I del corso di Chimica Generale e Inorganica, e di essere introdotto alla pratica di laboratorio chimico.
Obiettivi formativi dell’insegnamento sono:
1) apprendere le modalità per la corretta esecuzione delle operazioni più comuni nel laboratorio chimico (manipolazione di reagenti, utilizzo della vetreria, preparazione di soluzioni, ecc.);
2) applicare le conoscenze di Chimica Generale e Inorganica a livello pratico;
3) condurre esperimenti scientifici in gruppo;
4) applicare il metodo scientifico alla risoluzione dei problemi;
5) redigere relazioni sull'attività di laboratorio.
1. Conoscenza e comprensione
i) Conoscere la pratica di laboratorio chimico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
i) Applicare correttamente le tecniche di base utilizzate nel laboratorio chimico per la conduzione di esperimenti scientifici;
ii) Saper utilizzare le leggi e i concetti chimici per risolvere problemi pratici secondo il metodo scientifico;
iii) Redigere una relazione di attività di laboratorio.
3. Capacità di giudizio
i) Saper valutare la consistenza logica dei risultati ottenute sperimentalmente con l’applicazione delle leggi e dei concetti teorici appresi.

4. Abilità comunicative
i) Saper comunicare le conoscenze apprese e il risultato della loro applicazione utilizzando terminologia e modalità appropriate, sia oralmente che in forma scritta;
ii) Saper interagire con il docente, il personale tecnico e con i colleghi in modo rispettoso e costruttivo;
iii) Saper interagire nell'ambito di lavoro in gruppo.

5. Capacità di apprendimento
i) Saper essere autonomi nella raccolta di dati sperimentali;
ii) Saper prendere appunti, selezionando e raccogliendo le informazioni a seconda della loro importanza e priorità, e condividerli con i propri colleghi.
Conoscenze teoriche acquisite nel modulo I del corso di Chimica Generale ed Inorganica.
1) Verifica stechiometrica
2) Preparazione di sali inorganici
3) Reazioni redox, di precipitazione, di spostamento e di complessazione
4) Principio dell’equilibrio mobile
5) Titolazioni acido-base
6) Titolazioni redox
7) Tamponi e capacità tamponante
Dispense di laboratorio disponibili sulla piattaforma Moodle
Il metodo previsto di verifica dell’apprendimento si articola in una prova orale indivuduale, previa valutazione delle relazioni sull’attività di laboratorio svolta in gruppi di lavoro.

Le relazioni sull'attività di laboratorio sono redatte in maniera cooperativa dai componenti di ciascun gruppo e devono riportare la descrizione dell’approccio sperimentale adottato, delle metodiche e dei risultati sperimentali ottenuti. La valutazione della relazioni ha come obiettivo la verifica della capacità degli studenti di affrontare problematiche sperimentali, di elaborare e interpretare correttamente i dati sperimentali raccolti, e di riportare per iscritto il proprio operato in maniera formale. La valutazione delle relazioni contribuisce per il 50% al voto finale. Le relazioni devono essere consegnate al più tardi due settimane prima della prova orale.

La prova orale individuale consiste in una serie di domande su vari aspetti delle esperienze riportate nella sezione “Contenuti”: lo studente deve in tal modo dimostrare l’apprendimento delle tecniche di laboratorio svolte, la capacità di descriverle in maniera formale e di interpretare i risultati ottenuti alla luce delle conoscenze teoriche di Chimica Generale e Inorganica apprese.
L’insegnamento è organizzato in esperienze di laboratorio.
È obbligatoria la presenza ad almeno l'80% delle attività di laboratorio.
Sulla pagina Moodle del corso è presente e scaricabile il materiale didattico riguardante le esperienze di laboratorio.
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELLA PANDEMIA DI COVID-19.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessiti di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/04/2022