FUNDAMENTALS OF SPECTROSCOPY

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FUNDAMENTALS OF SPECTROSCOPY
Codice insegnamento
CM1304 (AF:374637 AR:210621)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra tra le attività caratterizzanti del corso di laurea magistrale “Science and Technology of Bio and Nanomaterials”, che ha lo scopo di preparare professionisti capaci di progettare, sintetizzare e caratterizzare nuovi ed innovativi nano- e bio-materiali fornendo una solida preparazione multidisciplinare in ambiti quali le scienze dei materiali, chimica e biologia.
Obiettivi formativi dell’insegnamento sono quindi quelli di fornire una trattazione rigorosa e formale del fenomeno spettroscopico, esponendone le basi teoriche, e di introdurre il relativo formalismo da impiegare. Vengono inoltre trattate alcune delle principali tecniche impiegate per la caratterizzazione ed indagine spettroscopica di molecole e macromolecole biologiche, e per lo studio di superfici funzionalizzate.
Al termine del corso gli/le studenti avranno acquisito una conoscenza e comprensione approfondita dei concetti teorici della spettroscopia e dei diversi formalismi impiegati. Inoltre avranno acquisito le conoscenze relative ad alcune delle principali tecniche per la caratterizzazione spettroscopica di macromolecole biologiche e per lo studio di superfici funzionalizzate.
Al termine del corso gli/le studenti inoltre sapranno applicare i diversi formalismi e le conoscenze teoriche per razionalizzare il dato spettroscopico derivante dalle diverse tecniche di indagine e caratterizzazione spettroscopica trattate nel corso, impiegando anche opportuni software.
E’ necessario che gli/le studenti abbiano delle conoscenze di base di analisi matematica (vettori, matrici, algebra lineare, calcolo differenziale e integrale) e di fisica (in particolare elettromagnetismo).

Avviso per gli/le studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Science and Technology of Bio and Nanomaterials (CM12): si ricorda che a partire dall'AA 2022/2023, è stata introdotta la seguente propedeuticità: l'esame dell'insegnamento "Mathematical Methods for Physics" deve essere superato prima dell'esame di questo insegnamento (ossia "Fundamentals of Spectroscopy"). Inoltre si rammenta che i concetti di base relativi alla chimica quantistica richiesti come pre-requisiti sono richiamati nel pre-corso "Principles of Physical Chemistry" .

Avviso per gli/le studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologie Sostenibili (CM7): si ricorda che è necessario che sappiano (e siano capaci di utilizzare) i concetti base di chimica quantistica: a tal riguardo, si raccomanda che abbiano raggiunto gli obiettivi formativi dell'insegnamento corrispondente (Chimica Quantistica), possibilmente (ma non necessariamente) avendone superato il relativo esame. Inoltre si richiede la conoscenza dei concetti base di spettroscopia (relativamente all'interpretazione degli spettri IR e degli spettri NMR monodimensionali) tipici dei corsi di laurea triennale in Chimica.
CONCETTI DI BASE DI MECCANICA QUANTISTICA
Spazi vettoriali hilbertiani, operatori hermitiani, e loro proprietà. Equazione di Schrödinger dipendente dal tempo e non dipendente dal tempo. Il principio di indeterminazione generalizzato. Il teorema quanto-meccanico del viriale. Teoria delle perturbazioni per stati non-degeneri e stati degeneri. Il metodo variazionale. Esempi e applicazioni. Descrizione dei processi di assorbimento indotto, di emissione indotta e di emissione spontanea, e relativi coefficienti secondo la trattazione di Einstein. Momento di transizione. Interazione con il campo elettrico e con il campo elettromagnetico. Regole di selezione. Classificazione delle spettroscopie. Trattazione dell’oscillatore armonico, relativi autovalori e autofunzioni. Spettroscopia dell’oscillatore armonico. Estensione al caso delle molecole poliatomiche. I modi normali di vibrazione.
SPETTROSCOPIA INFRAROSSA (IR), RAMAN, E DISCUSSIONE DI ALCUNE RELATIVE TECNICHE DI INDAGINE
Spettro vibrazionale di una molecola biatomica e la correzione anarmonica. Molecole poliatomiche: regole di selezione. Descrizione di alcune moderne tecniche sperimentali: ATR (Attenuated Total Reflection), SEIRAS (Surface Enhanced InfraRed Absorption Spectroscopy), RAIRS (Reflection-Absorption IR Spectroscopy), e DRIFT (Diffuse Reflectance Infrared Spectroscopy). Spettroscopia Raman, applicazioni e tecniche SERS, TERS.
SPETTROSCOPIA DI RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (NMR)
Operatori di momento angolare di spin. Operatori di rotazione e di proiezione. Moto di precessione del sistema di spin e frequenza di Larmor. La matrice di densità. Impulsi in radio frequenza. Equazioni fenomenologiche di Bloch e loro soluzione nel sistema di assi di laboratorio e nel sistema di assi rotanti. Processi di rilassamento: longitudinali (spin-lattice) e trasversali (spin-spin). Descrizione dello strumento NMR. La correzione di fase. Classificazione degli impulsi hard e soft. Descrizione dei principali hamiltoniani impiegati per descrivere un tipico esperimento NMR. Il prodotto diretto e gli operatori prodotto. Magnetizzazione in-fase e fuori-fase, e la loro inter-conversione. Trasferimento di coerenza quantico. Analisi con gli operatori prodotto di alcune sequenze di impulsi per NMR mono-dimensionale. L’esperimento INEPT (Insensitive Nuclei Enhanced by Polarization Transfer). NMR bi-dimensionale (2D-NMR). Spettroscopia 2D-NMR omonucleare e eteronucleare. Alcune sequenze di impulsi di esperimenti 2D-NMR con gli operatori prodotto: correlazione omonucleare (COrrelation SpectroscopY , COSY), correlazione a doppio filtro quantico (Double Quantum-Filtered COSY, DQF-COSY). Correlazione eteronucleare: HETero-nuclear CORrelation spectroscopy, (HETCOR), Heteronuclear Multiple Quantum Coherence e Heteronuclear Multiple Bond Coherence. Tecniche di presaturazione, sequenze WET, WATERGATE e WASTED.
Per la parte relative ai concetti base di quantomeccanica:
-D. J. Griffiths, “Introduction to Quantum Mechanics”, Cambridge University Press, 2nd edition, 2016.
Per la parte relativa alle spettroscopie ottiche, con particolare riferimento alla parte di spettroscopia rotazionale e infrarossa:
- J. M. Hollas, “Modern Spectroscopy”, 4th edition, Wiley, 2003.
Per la parte relative alle spettroscopie magnetiche, con particolare riferimento alla spettroscopia NMR:
N. E. Jacobsen “NMR SPECTROSCOPY EXPLAINED: Simplified Theory, Applications and Examples for Organic Chemistry and Structural Biology”, John Wiley & Sons, 2007.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale (durata di circa 30-40 minuti).
Tale prova orale consiste in una serie di domande sull’intero programma, alle quali gli/le studenti devono rispondere dimostrando di conoscere e sapere esporre in modo corretto gli argomenti trattati, e di saper applicare i diversi formalismi impiegati nel corso.
Inoltre, gli/le studenti presenteranno (tramite slides in formato ppt, durata massima 8 minuti) un esempio di applicazione di una tecnica spettroscopica per la risoluzione pratica di un problema chimico.
Corso frontale organizzato in lezioni comprensive anche di esempi di impiego di opportuni programmi specialistici. Nella piattaforma MOODLE di Ateneo è presente il materiale didattico proiettato in aula durante le lezioni comprensivo di materiale supplementare e di alcuni esempi di applicazione dei concetti per la descrizione ed interpretazione del dato spettroscopico.
Per il superamento del corso viene richiesta agli studenti della magistrale Science and Technology of Bio and Nanomaterials anche la frequenza di almeno il 70% delle lezioni.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/10/2022