MUSIC PRODUCTION I

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MUSIC PRODUCTION I
Codice insegnamento
EM3A16 (AF:376431 AR:208888)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di MUSIC PRODUCTION
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è parte del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (EGArt) e mira a fornire un inquadramento generale della produzione musicale concentrandosi sul teatro d’opera in prospettiva storica.
Gli studenti saranno in grado di contestualizzare il fenomeno del sistema produttivo operistico a livello sociologico, situandolo quindi nella specifica realtà storica, e di riflettere in modo critico sui processi di creazione così come sul ruolo dei suoi attori: compositore, librettista, impresario, editore, cantanti, registi, mecenati, ecc. Gli studenti acquisiranno inoltre la terminologia specifica legata al teatro musicale raggiungendo buona conoscenza e padronanza di testi critici e bibliografia di riferimento; sapranno formulare ipotesi di lavoro e ricerca attraverso presentazioni individuali e/o di gruppo, nonché interagire con il docente e gli esperti del campo. Un attenzione particolare sarà rivolta all'opera e al teatro musicale a Venezia e alle sperimentazioni nell'ambito della Festival di musica contemporanea della Biennale.
Non sono necessari prerequisiti. L’interesse per la materia e la motivazione nell’apprendimento sono il presupposto fondamentale dell’accesso al corso.
Il corso fornirà le coordinate essenziali della produzione musicale focalizzandosi su esempi specifici del teatro musicale. La prima parte presenterà una panoramica storica generale dagli albori dell’opera fino ai giorni nostri, mentre nella seconda verranno affrontati casi significativi del sistema produttivo del teatro musicale contemporaneo messo in scena al Festival di musica contemporanea della Biennale di Venezia: la complessa macchina organizzativa, finanziaria e artistica dietro la nascita e la messa in scena di un lavoro di teatro musicale. Compatibilmente con il calendario didattico è prevista la partecipazione a manifestazioni della Biennale musica 2022.
Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, EDT, 1993.
Fiamma Nicolodi, Il sistema produttivo dall’Unità a oggi, in Storia dell’Opera italiana, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli, vol. 4: Il sistema produttivo e le sue competenze, Torino, EDT/Musica, 1987, pp. 167-229.
John Rosselli, L’impresario d'opera. Arte e affari nel teatro musicale italiano dell'Ottocento, Torino: EDT, 1985 (ristampa: marzo 2018).
Il voto finale deriva dalla somma di due componenti:
1. Partecipazione attiva e regolare al corso
2. Presentazione orale di un'elaborazione personale dei contenuti proposti.
La prima parte prevede lezioni frontali con l’ausilio di materiali informatici ed esempi musicali. La seconda parte sarà in forma seminariale con brevi presentazioni individuali o di gruppo e discussione collettiva. Sono previsti interventi e testimonianze di esperti e artisti.
Inglese
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/06/2022