ASTE E INVESTIMENTI NEL MERCATO DELL'ARTE
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- AUCTION AND INVESTMENTS IN THE ART WORLD
- Codice insegnamento
- EM3E08 (AF:376455 AR:254544)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-S/06
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso si prefigge di analizzare alcuni meccanismi di funzionamento del mercato dell’arte, concentrandosi in particolare sui meccanismi di acquisto e di vendita di opere d’arte tramite asta e sull’investimento in arte quale forma alternativa di investimento nel mercato finanziario. Per una migliore comprensione dei fenomeni indagati verranno introdotti alcuni strumenti metodologici quali la teoria dei giochi e la regressione edonica.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: conoscenza e comprensione dei diversi meccanismi d’asta; conoscenza e comprensione di alcuni elementi di teoria dei Giochi; conoscenza e comprensione di alcuni metodi per la valutazione di investimenti in condizione di rischio; conoscenza e comprensione di alcuni metodi per la determinazione di indici di prezzo del mercato dell’arte.
Prerequisiti
Contenuti
Analisi dei diversi meccanismi d'asta. Anomalie delle vendite all'asta. Il fenomeno della collusione. Aste d'arte. Aste online. Elementi di teoria dei giochi e applicazioni ai meccanismi d'asta.
PARTE SECONDA. Investimento in arte: arte come asset class. Indici di prezzo del mercato dell'arte. Criteri di decisione per progetti in condizioni di incertezza e rischio. Rendimento e rischio dell'investimento in arte. Cenni di assicurazioni d'arte. Diversificazione del portafoglio. I fondi comuni di investimento in arte.
Testi di riferimento
• C. McAndrew (ed.). Fine Art and High Finance, Bloomberg Press, 2010 (cap. 1-6, 8)
• F. Patrone. La maledizione del vincitore, Lettera Matematica Pristem 52 pag. 33-35.
• F. Patrone. Breve introduzione alla teoria dei giochi, Dipartimento di Ingegneria della produzione.
• O. Ashenfelter, K. Graddy. Art Auctions, Handbook of the Economics of Art and Culture, vol.1, 2006, p. 909-945.
• G. Candela, P. Figini, A. Scorcu. Price Indices for Artists–A Proposal, Journal of Cultural Economics, 28, 2004, p. 285-302.
• L. Renneboog, C. Spaenjers. Buying Beauty: On Prices and Returns in the Art Market. Management Science, 59, 2013, p. 36-53.
Periodicamente, durante lo svolgimento del corso, sarà pubblicato sulla piattaforma Moodle altro materiale didattico. Tutto il materiale è messo a disposizione sulla pagina Moodle del corso (https://moodle.unive.it/ )
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova consiste in tre quesiti a risposta aperta, che possono a loro volta essere articolati in sottoquesiti ciascuno dei quali contribuisce alla verifica del quesito iniziale.
Istruzioni dettagliate sono messe a disposizione nella pagina Moodle del corso.
Modalità di esame
Metodi didattici
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile