BIOETICA SP.

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BIOETHICS (ADVANCED COURSE)
Codice insegnamento
FM0030 (AF:376488 AR:211920)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/03
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inquadra nell'area etico-politica e si concentra prevalentemente sull'analisi critica di alcuni testi della letteratura filosofico-morale contemporanea, mirando a ricostruire la genesi di alcuni tra i principali dibattiti sui quali la filosofia pratica è oggi interpellata dal mondo delle professioni, della cultura e della politica.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:

1)Identificare, mettere a confronto ed analizzare criticamente diverse prospettive morali;

2)Identificare e descrivere situazioni eticamente conflittuali;

3)Giustificare criticamente le possibili soluzioni a casi pratici dal carattere eticamente problematico.
Il corso non prevede prerequisiti.
Il corso affronterà alcuni dilemmi morali, mettendo in evidenza come le diverse soluzioni a tali dilemmi dipendano spesso dai diversi presupposti teorici impliciti. In particolare si metteranno a confronto due prospettive: quella dell'etica del dovere e del rispetto per la regola e quella dell'etica della responsabilità e della considerazione morale delle conseguenze dell'azione. Verranno presi in esame, tra gli altri, i testi del dibattito tra Immanuel Kant e Benjamin Constant sul tema del dovere di dire sempre la verità e quelli di Max Weber sull'etica della convinzione e della responsabilità.
La regola del dire la verità verrà inoltre messa alla prova delle differenze culturali. Che cosa significa "dire al verità" nei diversi contesti culturali? A chi va detta la verità secondo le diverse culture? Ci sono culture che assumono la regola della verità secondo un'accezione più o meno rigida?

Ai fini del percorso formativo PF24CFU, come previsto dal DM 616 del 10 agosto 2017, gli studenti acquisiranno specificatamente le seguenti conoscenze, in relazione agli elementi di base delle discipline antropologiche utili all'esercizio della professione di docente: dinamicità della cultura, differenziazione e stratificazione delle culture, unità e varietà del genere umano, lingue e culture, etnie e etnicità, etnocentrismo e relativismo culturale, migrazioni e globalizzazione.
F. Turoldo, Dire la verità, Cittadella, Assisi 2018; F. Turoldo, Breve storia della bioetica, Lindau, Torino 2014; I. Kant, B. Constant, Il diritto di mentire, Passigli, Firenze 2008; M. Weber, La politica come professione, Armando, Roma 1997.
Dibattiti su temi specifici durante il corso. Eventuali presentazioni orali da parte degli studenti. Un esame scritto finale, da svolgere in 45 minuti, con quattro domande a risposta aperta.
Lezioni frontali, eventuali presentazioni da parte degli studenti, dibattiti con gli studenti e forum.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/04/2022