WELFARE AND ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WELFARE AND ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY
Codice insegnamento
FM0520 (AF:376552 AR:212034)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso esplorerà le interazioni tra welfare e sostenibilità ambientale attraverso i relativi dibattiti, nella lettura e nelle politiche a livello locale, nazionale, europeo e internazionale. Dopo un'introduzione al concetto di sostenibilità (ambientale), tre principali questioni saranno discusse, in teoria e in pratica. Durante le ultime lezioni la dimensione territoriale dei rapporti tra welfare e sostenibilità ambientale verrà evidenziata attraverso focus tematici sulle città, le politiche per la casa e le aree interne.
Gli studenti si confronteranno con il contesto, i significati e le implicazioni della sostenibilità ambientale in rapporto alle teorie e alle pratiche del welfare. Saranno indotti a identificare e a valutare i problemi e le sfide, le risorse potenziali ed effettive, e infine gli attori e le capacità in gioco.
Non sono previsti requisiti specifici oltre alla padronanza dell'inglese.
I contenuti del corso includeranno, indicativamente:

Introduzione: L'invenzione della sostenibilità
Il Club di Roma e il rapporto The limits to growth; UNEP; Il Rapporto Bruntland; UNCED, WSSD e COP; Le tre dimensioni della sostenibilità; Agenda 2030; Cos'è successo a Sharm el-Sheikh?

Che cosa c'entra il cambiamento climatico?
IPCC e i Rapporti di Valutazione; Mitigazione, adattamento, resilienza; AIEA World Energy Outlook 2022: niente transizione con le energie fossili; Chi si prende cura della salute di fronte al cambiamento climatico; Chi si prende cura dei danni e delle perdite: il caso dei SSIDS

I welfare states si possono permettere la sostenibilità ambientale?
'Decarbonizzare il welfare state'?; Che cos'è un 'eco-stato'?; Uno sguardo a NextGenerationEU; Misurare il benessere: il BES dell'ISTAT

E' la sostenibilità ambientale una questione di welfare?
Le città tra competizione, rigenerazione, gentrificazione e resilienza; Adattare gli alloggi (pubblici, "sociali" e privati); E le aree interne?
Durante il corso verranno mobilitati i seguenti riferimenti (una bibliografia più completa sarà caricata su Moodle più avanti):

Gough, I. (2021), 'From Welfare States to Planetary Well-Being', in Daniel Béland and others (eds), The Oxford Handbook of the Welfare State, 2nd edn, (online edn, Oxford Academic, 8 Dec. 2021), DOI: 10.1093/oxfordhb/9780198828389.013.51

Gough, I. (2016), Welfare states and environmental states: a comparative analysis, Environmental Politics, 25:1, 24-47, DOI: 10.1080/09644016.2015.1074382

Gough, I.; Meadowcroft, J.; Dryzek, J; Gerhards, J; Lengfeld, H.; Markandya, A. & Ortiz, R. (2008), JESP symposium: Climate change and social policy, Journal of European Social Policy 18:4, 325-344, DOI: 10.1177/0958928708094890

Gough, I. and Meadowcroft, J. (2011), ‘Decarbonizing the Welfare State’, in J. Dryzek, R.B. Norgaard and D. Schlosberg (eds), Oxford Handbook of Climate Change and Society (Oxford: Oxford University Press), pp. 490–503.

Nordensvärd, J. (2013), ‘Social Policy and Low Carbon Development’, in F. Urban and J. Nordensvärd (eds), Low Carbon Development: Key Issues (London: Routledge), pp. 66–77.
Gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente allo sviluppo del corso. La valutazione di ognuno/a avverrà attraverso:
- una presentazione orale in classe di un testo o documento proposto dallə studentə. Tale presentazione dovrà contestualizzare il documento (anche grazie ad letture aggiuntive), analizzare e discutere le sue principali tematiche e argomenti (20% del voto finale);
- un laboratorio di gruppo simulando un processo di presa di decisione relativo allo sviluppo e/o alla messa in atto di una politica o di un progetto de welfare con forti implicazioni ambientali (10% del voto finale);
- uno studio di caso presentando, analizzando e discutendo un progetto o una politica che affronti problematiche di welfare e di sostenibilità ambientale (50% del voto finale);
- la discussione dello stesso studio e dei contenuti del corso durante la sessione di esame (20% del voto finale).
I problemi e le sfide, soluzioni effettivi e potenziali e politiche relative al tema del corso verranno discussi attraverso la presentazione e la discussione della letteratura sia accademica sia grigia, ma anche dei media che affrontano temi ed eventi pertinenti. Discussioni di gruppo e la propria esperienza e curiosità degli studenti saranno mobilitati.
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/04/2023