STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA SP

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CONTEMPORARY ARCHITECTURE
Codice insegnamento
FM0208 (AF:376626 AR:209700)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
ICAR/18
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende fornire gli strumenti critici e metodologici che permettano allo studente di comprendere i maggiori temi e problemi dell'architettura contemporanea, in un ambito cronologico compreso tra l'Ottocento e la metà del Novecento. In particolare si affronteranno i temi del rapporto tra la l’architettura e il suo contesto sociale e culturale, la formazione e la diffusione dei linguaggi architettonici, come anche i problemi storiografici. L'insegnamento è parte delle attività caratterizzanti del curriculum Contemporaneo della Laurea magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici.
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- conoscenza e comprensione: comprendere il nesso tra forma architettonica e sue motivazioni storiche, riconoscendone le intenzioni culturali, simboliche, sociali, economiche dell’architettura contemporanea; comprendere il significato strumentale delle categorie tassonomiche quali eclettico, Art Nouveau, futurismo, moderno, ecc.; conoscere i caratteri formali e costruttivi delle maggiori opere architettoniche dall’architettura tra l’Otto e il Novecento; conoscere il vocabolario storico dei principali termini architettonici, sia stilistici che costruttivi
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: la capacità di individuare gli elementi distintivi dei più importanti approcci progettuali e di ricerca dell’architettura contemporanea; la capacità di collocare storicamente le opere architettoniche contemporanee
- capacità di giudizio: discutere un tema o una questione assegnata mostrando indipendenza nelle valutazioni e nell’argomentazione; formulare giudizi ponderati e motivati su autori, opere e tendenze dell’architettura contemporanea, con una particolare attenzione alla relazione tra fattori economico-produttivi o tecnologici e aspetti estetico-culturali
- abilità comunicative: esprimere chiaramente e con termini appropriati i singoli contenuti del corso; discutere efficacemente, anche in termini comparativi, i diversi temi dell’architettura contemporanea trattati
-capacità di apprendimento: effettuare una ricerca bibliografica sui principali temi trattati nel corso; reperire autonomamente nuovi testi che approfondiscano le tematiche di suo maggiore interesse trattate all’interno del corso
Conoscenza di base di storia politica, sociale, culturale dell’Otto- e Novecento
I temi salienti del corso sono:
-i problemi di periodizzazione e di geopolitica del “moderno” e “contemporaneo”, la nozione di “cultura architettonica”, cenni sulla storia e storiografia
-la tradizione e il linguaggio dell’eclettismo; dibattito sugli “stili nazionali”; l’architettura tra i cambiamenti sociali e la rivoluzione industriale
- i linguaggi architettonici del primo Novecento tra le avanguardie artistiche e la tradizione classica
- il movimento moderno, la professione dell’architetto, i regimi totalitari
- le connessioni e i parallelismi della cultura architettonica del Novecento: le riviste, le mostre, i media
E. Dellapiana, G. Montanari, Una storia dell'architettura moderna contemporanea, UTET, 2021
oppure
Barry Bergdoll, European Architecture 1750-1890, Oxford University Press, 2000
J. L. Cohen, The Future of Architecture. Since 1889, Phaidon, London 2012

Antologia dell'architettura moderna, a cura di M. De Benedetti, A. Pracchi, Zanichelli, Bologna 1988.
Le parole dell’architettura, a cura di M. Biraghi e G. Damiani, Einaudi, Torino 2009.

Una bibliografia più specifica sarà distribuita all'inizio delle lezioni
Gli studenti dovranno partecipare al lavoro di gruppo, ovvero alla preparazione di una mostra virtuale che sarà oggetto di discussione collegiale. La ricerca individuale verrà poi consegnata in forma scritta al docente e sarà parte del seguente processo di valutazione finale:
- presentazione in aula della mostra virtuale, partecipazione alle lezioni (20%)
- Scheda scritta che dimostri la partecipazione attiva al lavoro di gruppo della mostra virtuale: da consegnare alla docente alla fine del corso (20 %). Testo max 2 cartelle (esclusi Bibliografia e Illustrazioni), times new roman 12; spazio 1.5. Illustrazioni a fine testo, con elenco illustrazioni. Bibliografia finale: Fonti; Studi, in ordine alfabetico.
-prova orale (60%).

La prova consisterà in tre tipi di domande:
1) Un gruppo di 3 domande del tipo multiple choice (a crocetta) su argomenti trattati durante le lezioni
2) Una domanda su un argomento trattato durante le lezioni da sviluppare
3) La discussione dell’argomento della ricerca individuale all’interno del lavoro di gruppo
ll corso è organizzato su base seminariale e prevede lezioni frontali con proiezione di immagini da parte del docente; presentazioni da parte degli studenti. Gli studenti dovranno presentare in classe una ricerca che sarà oggetto di discussione collegiale. La ricerca verrà poi consegnata in forma scritta al docente e sarà parte del processo di valutazione finale.
Italiano
Data la natura seminariale del corso, la frequenza è altamente raccomandabile. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare una bibliografia specifica col docente (su appuntamento).
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/07/2022