STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO I

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE ANCIENT NEAR EAST - I
Codice insegnamento
FT0201 (AF:376689 AR:217412)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento, che è compreso tra le attività caratterizzanti del corso di laurea in Storia, ha per obiettivo di fornire agli studenti una chiave di lettura critica dei principali fenomeni storici che interessano le aree del Vicino Oriente (Mesopotamia, Anatolia, Siria, Levante) nell'età compresa tra III e I millennio a.C. (fino all'età persiana e alla conquista di Alessandro Magno), anche in rapporto con il presente. Lo studente sarà introdotto allo studio dei principali indirizzi metodologici su cui si fonda la disciplina e ai criteri della ricerca bibliografica, al fine di acquisire le capacità necessarie a interpretare e contestualizzare in chiave diacronica e sincronica i principali temi della storia vicino orientale; al raggiungimenti di tali obiettivi, lo studente sarà in grado di cogliere le principali linee di sviluppo dei fenomeni storici, applicando gli strumenti necessari all'analisi delle fonti, in vista di un futuro approfondimento dello studio della disciplina.
1. conoscenza e comprensione:
- acquisizione del lessico specifico della disciplina
- conoscenza dei principali temi e fenomeni della storia del Vicino Oriente antico
- conoscenza dei principali strumenti e metodi della disciplina
- metodi per la ricerca bibliografica
2. capacità di applicare conoscenza e comprensione e abilità di comunicazione:
- saper utilizzare la terminologia specifica in modo appropriato nella comunicazione delle conoscenze acquisite
- saper usare fonti, metodi e strumenti acquisti per semplici ricerche autonome
- saper contestualizzare in modo appropriato i fenomeni storici studiati

Nessun particolare requisito è richiesto a chi voglia seguire questo corso. E' comunque preferibile che lo studente possegga delle nozioni di base di storia antica, al livello acquisito nella scuola superiore.
Titolo: "Introduzione al Vicino Oriente antico". Il corso fornisce un quadro d'insieme del lungo periodo compreso tra la prima urbanizzazione e la conquista dell'impero persiano. Le aree geografiche prese in esame sono quelle della Mesopotamia, della Siria-Palestina, dell'Egitto, dell'Anatolia e dell'altopiano iranico. Trattandosi di un modulo di base, saranno affrontati in termini esemplificativi temi e problemi di attualità dal punto di vista storiografico e delle prospettive della ricerca, dando spazio alla lettura in traduzione di testi e documenti. Sarà data particolare enfasi agli aspetti caratterizzanti delle civiltà orientali, in specie quella sumerica e assiro-babilonese, dal punto di vista della geografia storica, dei processi politici ed economici, della società e della religione. Va segnalato che il corso non prevede la trattazione di tutti i periodi della storia del Vicino Oriente antico (che può essere acquisita attraverso la lettura attenta del manuale), ma una scelta di temi di particolare importanza per la comprensione generale delle sue linee di sviluppo.

Milano, L. 2012 (a cura di): Il Vicino Oriente antico dalle origini ad Alessandro Magno. Milano: EncycloMedia Publishers.



Roaf, M. 1992: Atlante della Mesopotamia e dell'antico Vicino Oriente. Novara : Istituto geografico De Agostini.

E' utile che gli studenti frequentanti facciano uso degli appunti presi a lezione.
Esame scritto, con domande inerenti a: geografia storica, cronologia, fonti, elementi di storia politica, sociale ed economica.

Lezione frontale. Documenti e materiale illustrativo saranno forniti a schermo, in presentazioni PP o in fotocopia. Discussione in classe dei temi trattati. Approfondimenti e ricerche bibliografiche da parte degli studenti. Esplorazione di risorse in rete.

Lingua di insegnamento
Italiano
Italiano
Si segnala agli studenti che sono interessati in particolare alle discipline dell'area del Vicino Oriente antico che oltre a Storia del Vicino Oriente antico (I e II) è possibile fruire anche degli insegnamenti di:

Assiriologia I e II,
Archeologia fenicio-punica,
Egittologia (I e II),
Archeologia e Storia dell'arte del Vicino oriente antico (I e II),
Archeologia del mondo islamico,
Archeologia e storia dell'arte islamica,
Arte e cultura visiva del mondo islamico.

Si segnala inoltre che sono generalmente organizzate per gli studenti sessioni di studio guidato nel Laboratorio di Epigrafia orientale (Palazzo Malcanton-Matrcorà - I piano)
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/05/2022