STORIA MODERNA I

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EARLY MODERN HISTORY I
Codice insegnamento
FT0259 (AF:376716 AR:218214)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Storia Moderna fa parte del corso di laurea triennale in ‘Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali’.
Obiettivi dell’insegnamento sono: la conoscenza dei principali aspetti della storia d’Italia, d’Europa e del mondo tra la fine del XV sec. e l’inizio del XIX sec., la comprensione delle principali problematiche legate all’argomento, e l’acquisizione di metodologie e strumenti storici di base
1. Conoscenza e comprensione:
• Conoscenza dell’evoluzione della storia tra Quattrocento e Ottocento.
• Conoscenza di base del dibattico teorico e intellettuale relativo alla disciplina.
• Conoscenza di base delle principali tecniche e metodologie della ricerca storica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• Capacità di applicare il metodo storico alla comprensione del passato.
3. Capacità di giudizio:
• Capacità di base di analizzare criticamente una fonte storica.
• Capacità di sviluppare un pensiero critico in riferimento ai principali temi inerenti alla disciplina.
4. Abilità comunicative:
• Capacità di interagire con i pari e il docente e di comunicare le proprie conoscenze e le proprie idee.
Conoscenza della lingua Italiana.


I contenuti del corso includeranno i principali argomenti e problemi della storia europea e extra-europea, dalla scoperta dell’America all’età napoleonica, inclusi temi trasversali (come la modernità o la tolleranza) e diversi approcci alla disciplina, dalla storia sociale alla storia economica. Verranno trattati anche elementi di metodo storico e di storia della storiografia e verranno utilizzate anche fonti primarie.

Renata Ago-Vittorio Vidotto, Storia Moderna, Roma-Bari, Laterza, 2021 (o edizioni precedenti).

Esame scritto finale con tre domande relative ai temi del programma. Spazio limitato per ciascuna risposta.
Classi con lezioni frontali.





Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione.
Accomodamenti e servizi di supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it

scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/01/2023