MARKETING DELLE PRODUZIONI CULTURALI
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MARKETING OF CULTURAL EVENTS
- Codice insegnamento
- FT1E05 (AF:376858 AR:289251)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso include due parti monografiche, rispettivamente sui consumi culturali e sul ruolo delle arti, della cultura e della creatività nella promozione e nello sviluppo di città e territori
Alla fine del percorso formativo gli studenti saranno in grado sia di elaborare una strategia di marketing per una istituzione, un'impresa o un evento, sia di utilizzare le leve di marketing operativo tenendo conto delle caratteristiche specifiche del consumo culturale e del contesto socio-territoriale di riferimento.
Risultati di apprendimento attesi
- comprendere i principali concetti di marketing management e l'evoluzione del marketing come disciplina;
- definire le industrie creative e culturali;
- identificare e analizzare le nozioni di valore nelle industrie culturali e creative;
- misurare il successo di un prodotto/servizio culturale e la soddisfazione del cliente;
- distinguere tra marketing strategico e marketing operativo
- attuare strategie e politiche di marketing culturale
Prerequisiti
Contenuti
- l'analisi delle dimensioni del valore nelle industrie creative e culturali;
- la creazione di valore per i diversi segmenti di mercato;
- il trasferimento del valore al cliente;
- la gestione del valore nel tempo.
Testi di riferimento
Blythe J, Cedrola, E., Martin J., Fondamenti di Marketing (6a edizione) Pearson
Letture
- Cerquetti, M., 2018. Creatività vs patrimonio culturale? The winner takes it all. Sinergie Italian Journal of Management, 36(Jan-Apr).
- Horkheimer, M. & Adorno (1947) T. , Dialektik der Aufklärung. Philosophische Fragmente; trad. it. Dialettica dell’Illuminismo, Einaudi, Torino 1966; pp. 168–177.
- Mela, S., 2021. Arte pubblica e rigenerazione urbana: il caso del quartiere Aurora a Torino. Fuori Luogo. Rivista di Sociologia del Territorio, Turismo, Tecnologia, 9(1), pp.161-173.
- Nuccio M., 2013 Il valore del patrimonio culturale in Trentino, in Conoscenza e Valorizzazione dei paesaggi trentini (a cura di Marzatico F. e Nuccio M.) APSAT 7, SAP: Mantova
- Nuccio M. & Ponzini D. 2015, Le strategie di rigenerazione urbana della città creativa in (eds.) Montanari F. & Mizzau L. Laboratori urbani. Organizzare la rigenerazione urbana attraverso la cultura e l'innovazione sociale, 51, 83-90 Fondazione Brodolini
- Paolucci G. 2011 Produzione e consumo di cultura, in Introduzione a Bourdieu, Laterza
Materiali a cura del docente
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti devono preparare tutti i testi indicati in bibliografia e i materiali forniti dal docente disponibili in Moodle.
Per gli studenti frequentanti che superano la prova scritta è possibile sostenere una prova orale integrativa in cui presentare un saggio concordato durante il corso con il docente e da consegnare esclusivamente entro il primo appello di esame. La possibile integrazione orale è valida esclusivamente per coloro che si presentano nei primi due appelli.
Tale integrazione orale può modificare il voto finale fino a un massimo di +3/-3 punti. Eventuali saggi che risulteranno frutto di plagio o avranno parti significative non originali escluderanno il candidato dal superamento dell’appello di esame anche nel caso la prova scritta sia positiva.
Modalità di esame
Metodi didattici
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile