STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FT0212 (AF:376865 AR:203046)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende fornire a studenti e studentesse alcune chiavi di interpretazione e di comprensione della filosofia medievale, ottenute attraverso lo studio individuale di testi introduttivi (per esempio di tipo manualistico), ma anche attraverso l'analisi di testi medievali e di interpretazioni storiografiche più generali. Il corso è quindi da un lato introduttivo, ma dall'altro si concentra su temi monografici specifici.
Alla fine del corso ci si attende che studenti e studentesse siano in grado di comprendere la rilevanza storica e concettuale della filosofia medievale, che siano capaci di muoversi tra alcuni dei grandi temi filosofici di quell'epoca, che abbiano cominciato a sviluppare competenze che consentano loro di leggere i testi filosofici nella loro specificità e che abbiamo una approfondita conoscenza del tema monografico.
Non ci sono prerequisiti obbligatori. Una conoscenza anche manualistica della storia della filosofia medievale e antica sarebbe comunque un punto di partenza utile. Il corso tuttavia non vuole dare per scontate conoscenze pregresse, che possono essere raggiunte impegnandosi a fondo nella frequenza e nello studio.
Il corso avrà una parte di introduzione generale alla filosofia medievale, con anche la presenza di studiosi e studiose di filosofia medievale invitati dal docente. Ci sarà una parte più monografica su Marsilio da Padova, il più importante filosofo politico medievale e in particolare sul trattato Defensor pacis, di cui si leggeranno insieme in aula ampi stralci.
Il programma definitivo può avere aggiornamenti fino alla metà di settembre. Si prega quindi di consultare di nuovo questa pagina.
PARTE MANUALISTICA.
Sarà richiesto lo studio (obbligatorio) di:
Giuseppe Cambiano - Luca Fonnesu - Massimo Mori, "Medioevo e Rinascimento", Il Mulino 2014 (Storia della filosofia occidentale/2), capp. 1-6 (sul Medioevo).

PARTE MONOGRAFICA.
Studio (obbligatorio) di:
Marsilio da Padova, Il Difensore della pace (in particolare la prima Dictio, o primo Discorso, o prima Parte, in qualsiasi edizione);
e di:
G. Briguglia, Marsilio da Padova, Carocci, Roma 2013.
G. Briguglia, Il pensiero politico medievale, Einaudi 2018, capp. 3-7 (per gli studenti non frequentanti questo libro è da studiare integralmente)





Le modalità di esame, che sarà comunque un'interrogazione orale, saranno comunicate e condivise entro l'inizio del corso.
Il corso è strutturato tradizionalmente, come una serie di lezioni frontali. Sarà tuttavia possibile coinvolgere studenti e studentesse attraverso brevi relazioni in aula o brevi elaborati, secondo modalità che si decideranno insieme all'inizio del corso.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/11/2022