FILOSOFIA POLITICA I

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
POLITICAL PHILOSOPHY I
Codice insegnamento
FT0085 (AF:376870 AR:202850)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FILOSOFIA POLITICA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inquadra all'interno del percorso di studi, perché consente agli studenti di conoscere parti significative della tradizione filosofico-politica e di appropriarsi delle sue categorie fondamentali. In virtù di tali conoscenze, gli studenti saranno maggiormente in grado di interrogarsi intorno alle fondamenta della convivenza civile e di interpretare le principali questioni che animano il dibattito politico contemporaneo.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado 1) di comprendere il significato e la portata dei concetti discussi durante il corso; 2) riflettere criticamente intorno ad essi; 3) applicarli alle differenti questioni politiche che agitano il mondo contemporaneo.
È necessario possedere una buona cultura generale e una preparazione di base acquisita nella scuola secondaria superiore.
Titolo del corso:
Il "Capitale" di Marx: una lettura filosofica

Descrizione del corso:
Nel corso verrà effettuata una lettura attenta del primo volume della più importante opera di Marx, il "Capitale", allo scopo di metterne in rilievo i concetti fondamentali, interpretati sullo sfondo della sua generale impostazione filosofica. Contemporaneamente, si metterà in rilievo l'importanza dei concetti marxiani per la comprensione dei più rilevanti fenomeni economici e politici della società moderna e contemporanea.

Testi d'esame:

1) Karl Marx, Il capitale. Critica dell'economia politica, trad. it. di Bruno Maffi, Utet, Torino 2017, vol. I (pp. 69-965).
2) Stefano Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Einaudi, Torino 2003 (il manuale di Filosofia politica).

Uno fra i quattro testi a scelta:

3.a) Etienne Balibar, La filosofia di Marx, manifestolibri, Roma 1994 (fuori stampa, è disponibile sul moodle).
3.b) Roberto Fineschi, Introduzione a Marx, Morcelliana, Brescia 2021.
3.c) Stefano Petrucciani, Marx, Carocci, Roma 2009.
3.d) Giorgio Cesarale, Il capitale o della critica dell'economia politica, in Stefano Petrucciani (a cura di), Il pensiero di Marx, Carocci, Roma 2018, pp. 243-308.
Testi d'esame:

1) Karl Marx, Il capitale. Critica dell'economia politica, trad. it. di Bruno Maffi, Utet, Torino 2017, vol. I (pp. 69-965).
2) Stefano Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Einaudi, Torino 2003 (il manuale di Filosofia politica).

Uno fra i quattro testi a scelta:

3.a) Etienne Balibar, La filosofia di Marx, manifestolibri, Roma 1994 (fuori stampa, sarà disponibile sul moodle).
3.b) Roberto Fineschi, Introduzione a Marx, Morcelliana, Brescia 2021.
3.c) Stefano Petrucciani, Marx, Carocci, Roma 2009.
3.d) Giorgio Cesarale, Il capitale o della critica dell'economia politica, in Stefano Petrucciani (a cura di), Il pensiero di Marx, Carocci, Roma 2018, pp. 243-308.

La lista seguente non comprende i testi d'esame, ma solo testi cui posso riferirmi nel corso delle lezioni.

J. Habermas, Solidarietà fra estranei, trad. it. di L. Ceppa, Guerini, Milano 1997.
J. Habermas, Storia e critica dell'opinione pubblica, trad. it di A. Illuminati, F. Masini e W. Perretta, Laterza, Roma-Bari 2005.
J. Habermas, Teoria dell'agire comunicativo, trad. it di P. Rinaudo, il Mulino, Bologna 1986, 2 voll.
Th. Hobbes, Leviatano, ed. it. di A. Pacchi, Laterza, Roma-Bari 2014.
H. Kelsen, Lineamenti di dottrina pura del diritto, ed. it. a cura di M. G. Losano, Einaudi, Torino 1966.
N. Luhmann, Potere e complessità sociale, trad. it. di R. Schmidt e D. Zolo, il Saggiatore, Milano 2010.
J. Rawls, Una teoria della giustizia, ed. it. di S. Maffettone, Feltrinelli, Milano 1983.
J.J. Rousseau, Contratto sociale, in Id., Scritti politici, ed. it. a cura di M. Garin, Laterza, Roma-Bari 1994.
M. Weber, Economia e società, ed. it. a cura di P. Rossi, Edizioni di Comunità, Torino 1986.
Come negli anni accademici precedenti, la verifica dell'apprendimento sarà orale. Essa si strutturerà nel seguente modo: verranno effettuate 4 domande, relative ai libri in programma d'esame (1 sul manuale di filosofia politica, 2 sul "Capitale" e 1 sul testo a scelta).
Per superare l'esame, sarà necessario rispondere ad almeno tre domande su quattro. Ognuna delle quattro risposte corrisponde quindi al 25% del voto finale. Tuttavia, bisogna tenere presente, al di là dello schema percentuale, che la valutazione di un esame comporta sempre una comprensione unitaria della prova fornita, una valutazione complessiva delle capacità argomentative. Lo schema percentuale fungerà, dunque, soltanto da generale criterio di orientamento per la valutazione.
Per risposta corretta, si intende sia la riproduzione esatta dei contenuti dei testi d'esame, sia la capacità di spiegarli in modo ricco e preciso, impiegando la terminologia appropriata. Tutte le conoscenze filosofiche, storiche e politiche pertinenti alle domande ogni volta poste possono naturalmente essere utilizzate per rispondervi.
I testi a libera scelta sono quattro e ciascuno può sceglierne uno a seconda delle sue curiosità e interessi scientifici: quello di Balibar specifica la questione filosofica in Marx; quello di Fineschi è utile per approfondire la conoscenza dell'itinerario marxiano di costruzione della critica dell'economia politica; quello di Petrucciani ci riconsegna la conoscenza del Marx organizzatore politico, giornalista etc; quello mio consente di approfondire la conoscenza del II e III libro del "Capitale".
Ogni esame dura circa venticinque minuti.
Testi d'esame e modalità di verifica dell'apprendimento sono per gli studenti non frequentanti gli stessi. Gli studenti non frequentanti sono tuttavia invitati a contattare il docente (via email) per acquisire una comprensione della struttura del corso e delle sue difficoltà.
Il corso si svolgerà secondo la modalità della lezione tradizionale, di tipo frontale. La partecipazione degli studenti verrà tuttavia incoraggiata.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/09/2022