DIRITTO CIVILE MINORILE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
JUVENILE CIVIL LAW
Codice insegnamento
FT0444 (AF:377136 AR:208824)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è tra quelli a libera scelta del corso di Laurea in scienze della società e del servizio sociale.
Il corso si propone di far apprendere allo studente, anche attraverso lo studio di casi giurisprudenziali, i principi e i concetti fondamentali riguardanti la tutela giuridica del minore. Saranno quindi oggetto di analisi le fonti del diritto minorile, i principi e le categorie del diritto minorile, le istituzioni a tutela dei minori, i minori in condizioni di disagio o di particolare vulnerabilità, la tutela e la curatela del minore, le misure di protezione del minore in difficoltà, gli affidamenti, le adozioni, i minori e i nuovi media Il tutto sarà accompagnato anche dallo studio delle relative procedure giudiziarie. Scopo del corso è fornire gli strumenti giuridici per far fronte alle diverse situazioni di disagio, soprattutto di carattere familiare, in cui può versare un minore di età.
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere il sistema normativo multilivello (nazionale, dell'Unione europea e internazionale) che costituisce lo statuto giuridico del minore di età.
1.2 Conoscere le procedure e gli strumenti di tutela del minore che versa in una situazione di disagio.
1.3 Capire il ruolo che tali procedure e strumenti svolgono nel governo dei rapporti relazionali che interessano il minore di età.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper inquadrare le diverse situazioni di disagio minorile all’interno del sistema normativo di riferimento.
2.2 Saper individuare le singole norme giuridiche o i vari insiemi di esse destinati a disciplinare specifiche fattispecie nonché l’autorità giudiziaria competente.
2.3 Acquisita la conoscenza degli strumenti giuridici preposti a far fronte a situazioni di disagio minorile, distinguere quali di essi siano atti a essere utilizzati per la soluzione del singolo conflitto e/o la regolamentazione della singola relazione.

3. Capacità di giudizio
3.1 Interpretare i testi normativi.
3.2 Identificare, distinguere e mettere in relazione principi e norme appartenenti alle varie fonti multilivello.
3.3 Dinanzi a situazioni di conflitto o rapporti che necessitano di essere regolamentati, saper individuare quali singole norme giuridiche o insiemi di esse possano essere utilizzate come parametri di giudizio e strumenti di gestione.
E' fortemente raccomandato aver prima sostenuto l'esame di "Diritto di famiglia".
- Le fonti del diritto civile minorile
- I principi e le categorie del diritto minorile
- Le istituzioni a tutela dei minori
- Profili civilistici delle fattispecie penali minorili
- Minori in condizioni di disagio o di particolare vulnerabilità
- Tutela e curatela del minore
- Le misure di protezione civilistiche del minore in difficoltà
- Gli affidamenti
- Le adozioni
- Minori e nuovi media
Alessandra Cordiano, Roberto Senigaglia (a cura di), DIRITTO CIVILE MINORILE, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2022, capitoli: 1-2-3-8 (soltanto da leggere)-9-10-11-12-13-14.
La verifica consiste nello svolgimento di una prova scritta, nell'ambito della quale vengono proposti tre quesiti vertenti sull'intero programma del corso, ai quali il candidato dovrà dare risposta nel tempo massimo di un'ora e trenta minuti. Durante lo svolgimento della prova scritta è consentita la consultazione dei testi normativi, purché privi di note e commenti.

Durante il corso saranno organizzati lavori di gruppo oggetto di valutazione.
Il corso segue prevalentemente un approccio di insegnamento convenzionale unito ad attività seminariali di approfondimento su temi specifici.
Italiano
La didattica è erogata lungo tutto il primo semestre e prevede 2 ore di lezione settimanali nel primo periodo e 4 ore di lezione settimanali nel secondo periodo.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/06/2022