ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRINCIPLES OF PRIVATE LAW
Codice insegnamento
FT0516 (AF:377142 AR:208826)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza degli istituti giuridici fondamentali del diritto privato e comprenderne la funzione come strumenti di regolazione della realtà economico-sociale, nella dimensione giuridica propria sia dei rapporti patrimoniali che di quelli personali fra privati. Essenziale a tali fini sarà l’acquisizione di un appropriato linguaggio tecnico giuridico e la capacità di inquadrare le relazioni umane di rilevanza giuridica, personali e patrimoniali, all’interno del sistema giuridico di riferimento.
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere il sistema normativo multilivello che oggi disciplina le relazioni fra i privati.
1.2 Conoscere i singoli istituti di diritto privato oggetto del programma.
1.3 Capire il ruolo che tali istituti svolgono nel governo della vita di relazione e nel perseguimento della migliore soluzione dei conflitti di interesse.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper inquadrare le relazioni umane di rilevanza giuridica - personali e patrimoniali - all’interno del sistema giuridico.
2.2 Saper individuare le singole norme giuridiche o i vari insiemi di esse destinati a regolamentare specifiche fattispecie.
2.3 Acquisita la conoscenza degli istituti, distinguere quali di essi siano atti a essere utilizzati come strumenti per la soluzione del singolo conflitto e/o la regolamentazione della singola relazione (personale e/o patrimoniale).

3. Capacità di giudizio
3.1 Interpretare adeguatamente i testi normativi
3.2 Identificare, distinguere e mettere in relazione principi e norme appartenenti alle varie fonti multilivello.
3.3 Dinanzi a situazioni di conflitto o rapporti che necessitano di essere regolamentati, saper individuare quali singole norme giuridiche o insiemi di esse possano essere utilizzate come parametri di giudizio e strumenti di regolamentazione dei rapporti sociali.

4. Abilità comunicative
4.1 Sapere comunicare i contenuti normativi dei principali istituti del diritto privato, utilizzando una terminologia appropriata.
4.2 Sapere rappresentare le funzioni ordinanti assolte dai principali istituti del diritto privato nella regolazione delle relazioni umane di rilevanza giuridica, personali e patrimoniali. .
4.3 Sapere sviluppare opinioni critiche.
Nessun prerequisito è richiesto.
• Il diritto e le sue fonti. La struttura della norma giuridica. L'interpretazione della legge.
• Le situazioni giuridiche soggettive. I soggetti di diritto. Persone fisiche e giuridiche.
• I beni giuridici. I diritti reali, la proprietà e il possesso.
• Le obbligazioni in generale. Adempimento, inadempimento e responsabilità da inadempimento delle obbligazioni.
• L'autonomia privata e la circolazione dei beni. La disciplina generale del contratto (formazione, validità e invalidità, efficacia e inefficacia; esecuzione, risoluzione). I singoli contratti: la vendita e la locazione. I rapporti di consumo.
• La responsabilità civile e l'illecito.
• Le successioni.
L. Lenti, Diritto di famiglia e servizi sociali, Giappichelli, 2020 (solo Parte prima e cap. XIX)

Si consiglia la consultazione di un codice civile aggiornato, quali, ad esempio:
- Codice civile, a cura di G. De Nova, Zanichelli, ultima edizione
- Codice civile, a cura di Adolfo Di Majo, Giuffré, ultima edizione
L'esame si compone di una prova scritta a risposta aperta e a risposta multipla.
Il corso segue prevalentemente un approccio di insegnamento convenzionale con lezioni frontali. In aggiunta, potrebbero essere previsti alcune lezioni seminariali di approfondimento su specifici temi di particolare interesse.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/07/2022