INTRODUCTION TO PHILOSOPHY

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO PHILOSOPHY
Codice insegnamento
LT9004 (AF:377171 AR:201030)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Obiettivo del corso è introdurre gli studenti ad alcune delle tematiche più importanti della filosofia occidentale, per sviluppare una comprensione della natura delle domande filosofiche e dei modi in cui esse possono trovare una risposta.
Lo studente dovrà leggere e comprendere testi filosofici classici e contemporanei, e apprendere il vocabolario concettuale e gli strumenti logici per formulare e valutare argomenti filosofici.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
a) conoscere il significato di importanti termini filosofici come metafisica, epistemologia, etica, logica, razionalismo, empirismo, idealismo, dualismo, materialismo, riduzionismo, determinismo;
b) conoscere le opinioni dei filosofi studiati;
c) spiegare come queste opinioni sono state formulate in risposta a problemi filosofici generali e / o alle opinioni di altri filosofi;
d) leggere, riassumere e interpretare le opinioni dei filosofi espresse nei testi filosofici;
e) individuare le questioni filosofiche presentate dai film presi in considerazione;
f) pensare in modo più critico e argomentare in modo più chiaro.
Il corso non richiede prerequisiti.
I filosofi sono noti per aver discusso costantemente su un'ampia gamma di argomenti: le strutture della mente, le norme dell'azione, i principi della politica e dell'etica, l'esistenza di Dio... La situazione è ancora più complicata, poiché non c'è un accordo comune su una risposta precisa alla più ampia delle domande, vale a dire: CHE COS'È LA FILOSOFIA?
Il termine stesso "filosofia" ha significato cose diverse in diversi periodi storici, tra diverse culture e società; anche i filoni filosofici contemporanei forniscono spesso risposte dissimili, e talvolta persino contraddittorie, a questa domanda.
Abbracceremo un approccio che consiste nel trattare la "filosofia" come un insieme di testi che condividono alcune "somiglianze di famiglia" e non un numero preciso e limitato di caratteristiche comuni. La maggior parte dei testi filosofici tratta problemi "fondamentali" o questioni di "alta generalità", sebbene tali questioni cambino di significato e struttura a seconda degli autori, delle zone geografiche e dei periodi storici, e sebbene le risposte date alle domande siano, il più delle volte, divergenti e contraddittorie. I filosofi esprimono costantemente dubbi sulle risposte preesistenti alle domande, riaprono continuamente questioni precedentemente considerate "chiuse". Procedono in modo diverso dagli scienziati, il cui lavoro è per lo più progressivo e cumulativo.
Questo corso si propone di introdurre ad alcune delle domande più significative e ricorrenti.

Il corso adotta un approccio storico e teorico, poiché la filosofia è vuota senza la sua storia e la sua storia è incomprensibile senza la conoscenza dei problemi e dei concetti ricorrenti. Il corso prenderà virtualmente in considerazione quattro aspetti:

1. Un'analisi delle grandi QUESTIONI.
2. Una contestualizzazione di alcune figure filosofiche che le hanno poste.
3. Una descrizione dialettica delle CONTROVERSIE tra filosofi.
4. La fissazione di un VOCABOLARIO che designa i concetti e i problemi, considerati nella loro polisemia.

Inoltre, il corso tratterà progressivamente quattro questioni o problemi principali:

1. EPISTEMOLOGICO (la natura della conoscenza e i metodi di conoscenza).
2. ONTOLOGICA/METAFISICA (l'esistenza di Dio, le strutture dell’esistente).
3. COGNITIVO (la relazione tra mente e corpo, la soggettività umana).
4. ETICO E SOCIOLOGICO (necessità della volontà, bene e male, vita in comune).

Le prime 15 lezioni (primo periodo) si concentreranno sulle prime due domande, le ultime 15 (secondo periodo) prenderanno in considerazione le ultime due, ma tutte le lezoni considereremo il necessario intreccio tra le quattro domande.

Il nucleo principale del corso consisterà in una paziente lettura teorico-storica, commento e analisi delle "Meditazioni" di Cartesio (le prime tre nel primo periodo, le seconde tre nel secondo). La lettura sarà integrata da digressioni su come i predecessori di Cartesio (Platone, Aristotele, Agostino, San Tommaso, Bacone...), i contemporanei e i successori (Hobbes, Rousseau, Hume, Kant, Nietzsche...) hanno trattato alcuni dei problemi da lui affrontati. Nel secondo periodo ci avventureremo progressivamente in autori più contemporanei come Canguilhem, Sartre, Deleuze, De Beauvoir, Fanon, affrontando questioni più "concrete".
(1) R. Descartes, Meditationes de prima philosophia (1641) (edizione suggerita a cura di J. Cottingham, Cambridge University Press*).
(2) J. Cottingham, Descartes, Malden: Blackwell, 1986.
(3) N. Warburton, Philosophy: The Basics, Routledge 2013.
Una selezione di altri testi sarà messa a disposizione sulla piattaforma moodle all'inizio e durante il corso.

La valutazione si baserà su un esame scritto con domande aperte sui testi e sugli argomenti trattati. Parte della valutazione finale deriverà da un saggio che discuta un libro o alcuni dei saggi proposti durante le lezioni. Il saggio dovrà essere più lungo e approfondito per gli studenti non iscritti.
Lezioni, letture, discussione di testi.
Inglese
Accessibilità, disabilità e inclusione

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/09/2022