SICUREZZA E SALUTE NELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE E DI RICERCA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HEALTH AND SAFETY FOR TEACHING AND RESEARCH
Codice insegnamento
SIC002 (AF:377233 AR:216656)
Modalità
Crediti formativi universitari
1
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il progetto formativo propone un percorso appositamente progettato per soddisfare le esigenze della formazione specifica per la Sicurezza dei lavoratori nell’ambito delle esperienze di scavi archeologici che permetta di far conoscere una materia di fondamentale importanza e di accrescere una consapevolezza necessaria in ogni momento delle attività di studio, ricerca e professionali.
Inoltre queste tematiche sono presenti come obbligo legislativo in tutte le aziende non solo italiane e comunitarie ma in ormai in tutti i paesi del mondo. La frequenza ed il superamento del corso permetteranno inoltre l’acquisizione di un attestato che potrà essere impiegato anche come elemento di distinzione in caso di stage e di selezioni per ricerca di personale.
Il percorso permette il riconoscimento della "Formazione Specifica" dei lavoratori e dei soggetti ad essi equiparati nelle attività relative agli scavi archeologici (ai sensi delle vigenti disposizioni di legge) e potrà essere sostenuto solo in seguito al corso di "Formazione Generale In materia di Sicurezza e Salute nei luoghi di Lavoro" (disponibile come corso in e-Learning di Ateneo).
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative e lo studio individuale consentiranno:
1. Conoscenza e comprensione
1.1. acquisire le conoscenze relative alla legislazione vigente in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1. sapere riconoscere i pericoli ed applicare le idonee misure di sicurezza;
2.2. sapere adottare comportamenti sicuri
2.3. sapere impiegare correttamente i dispositivi di protezione individuale
3. Capacità di giudizio
3.1. sapere effettuare una valutazione cognitiva dei rischi
Conoscenze di base relative alla gestione dei cantieri di scavi archeologici.
Bisogna avere frequentato il corso di Formazione Generale sulla sicurezza di 4 ore in modalità e-learning sulla piattaforma di Ateneo.
Programma del corso
 Rischi di natura infortunistica:
• meccanici generali;
• elettrici generali;
• attrezzature;
• cadute dall'alto;
 Rischi da incendio e esplosione
 Rischi chimici:
• sicurezza e salute;
• nebbie - oli - fumi - vapori – polveri;
• etichettatura;
 Rischi cancerogeni;
 Rischi biologici;
 Rischi fisici:
• rumore;
• vibrazioni meccaniche;
• radiazioni;
• microclima e illuminazione;
 Rischi derivanti da lavoro al videoterminale;
 DPI e organizzazione del lavoro;
 Rischi dell’ ambiente di lavoro;
• interni;
• esterni;
• interferenziali;
 Rischi ergonomici, posturali, fatica;
 Stress lavoro-correlato;
 Movimentazione manuale carichi e movimenti ripetuti;
 Segnaletica;
 Emergenze;
 Procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico:
• procedure esodo e incendi;
• procedure organizzative per il primo soccorso;
• incidenti e infortuni mancati;
rinvenimento di ordigni bellici.
Materiale didattico su supporto informatico messo a disposizione dal docente
Test scritto con domande a risposta multipla integrato con un colloquio orale effettuato dal docente
Si prevede di utilizzare i seguenti metodi e strumenti didattici:
- lezioni teoriche
- studio di casi
- apprendimento cooperativo tra pari
- simulazioni e action learning
- problem solving
Contattare la segreteria del dipartimento per le modalità di accesso al corso di Formazione Generale sulla sicurezza di 4 ore in modalità e-learning sulla piattaforma di Ateneo.

Organizzazione dell’attività formativa
La frequenza al corso è ammessa solo dopo avere effettuato il corso on line di Ateneo relativo alla formazione generale che tratta i seguenti argomenti:
 Concetti di rischio, Danno, Prevenzione, Protezione
 Organizzazione della prevenzione aziendale
 Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
 Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Verifica dell’apprendimento
E’ previsto un test di verifica dell’apprendimento a risposta multipla chiusa relativo agli argomenti della formazione generale ed uno finale alla conclusione del corso sempre con le medesime modalità riguardante gli argomenti della formazione specifica.

Numero massimo di studenti
Il numero massimo di studenti ammessi a frequentare le lezioni è di 35 unità.

Registro
La frequenza richiesta deve essere almeno del 90% del monte ore previsto.
Deve essere presente il registro delle lezioni con le firme di presenza degli studenti.
Il registro deve essere custodito ed archiviato presso le strutture dell’Università.

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it

scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/07/2022