STORIA DEL CRISTIANESIMO BIZANTINO SP.

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF BYZANTINE CHRISTIANISM
Codice insegnamento
FM0174 (AF:378475 AR:199440)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/07
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Storia del Cristianesimo bizantino è un insegnamento della laurea magistrale interateneo di "Scienze delle Religioni" e della laurea magistrale in “Scienze dell'antichità: letterature, storia e archeologia”. L’insegnamento è offerto anche per il corso di laurea magistrale in “Storia dal Medioevo all'Età Contemporanea” e "Storia delle arti e conservazione dei beni artistici".

Il corso di Storia del Cristianesimo bizantino offre agli studenti la formazione indispensabile per imparare a individuare i temi centrali nella vicenda millenaria del Cristianesimo bizantino, le loro impilcazioni culturali, letterarie e artistiche e i nessi con le realtà storiche vicine, il mondo islamico e l'Occidente latino.
Alla fine del corso gli studenti:
sapranno orientarsi nella storia religiosa ed ecclesiastica bizantina;
conosceranno le relazioni religiose, culturali tra Bisanzio e i mondi circostanti;
saranno in grado di identificare le questioni centrali nella storia del Cristianesimo bizantino;
conosceranno i termini e i concetti fondamentali del Cristianesimo bizantino.
Conoscenza di base della storia bizantina.
Il corso è dedicato alle montagne sacre nel mondo bizantino ed è articolato in due parti.
1. Dopo un'introduzione storico-religiosa sulle montagne sacre nei diversi ambienti e culture, sono presentate le montagne sacre nella Bibbia e nei Vangeli, il loro significato e la tradizione esegetica collegata.
2. Le montagne sacre come luogo di dimora e come centri monastici: valorizzazione religiosa e realtà storiche. In questa sezione sono presentati alcuni casi di montagne sacre nel mondo bizantino: il Monte Sinai, il Monte Athos e alcuni altri monti nei Balcani (Serbia. Bulgaria).

Per una introduzione generale sulla tematica del corso deve essere utilizzata la seguente bibliografia.
Bernbaum E., Sacred Mountains of the World. Berkeley: University of California Press 1997.
Bernbaum E., Sacred Mountains: Themes and Teachings. Mountain Research and Development, 26 (4), 2006, pp. 304–309. Available at http://www.bioone.org/doi/pdf/10.1659/0276-4741%282006%2926 %
5B304%3ASMTAT%5D2.0.CO%3B2
Roux J.-P., Montagnes sacrées, montagnes mythiques. Paris: Fayard 1999.
Cooper A., Sacred Mountains: Ancient Wisdom and Modern Meanings. Edinburgh: Floris Books 1997.
Talbot A.-M., Les saintes montagnes à Byzance, in Michel Kaplan (dir.), Le sacré et son inscription dans l'espace à Byzance et en Occident. Paris: Éditions de la Sorbonne 2001, pp. 263-265. Available at https://books.openedition.org/psorbonne/2192
Soustal P. (Hg.), Heilige Berge und Wüsten. Byzanz und sein Umfeld. Referate auf dem 21. Internationalen Kongress für Byzantinistik London, 21.–26. August 2006. Wien: Verlag der Österreichischen Akademie der Wissenschaften 2009.
I testi e i documenti sui case studies esaminati saranno forniti durante le lezioni.

Inquadramento generale: i capitoli di Gilbert Dagron in Storia del Cristianesimo, tomo IV, ed. Jean-Marie Mayeur, Charles e Luce Pietri, André Vauchez, Marc Venard.


Esame orale, oppure 70 % Esame orale; 30 % Presentazione o breve tesina (nella forma di una recensione di un libro) concordata con il professore.
Lezioni ed eventuali brevi presentazioni da parte degli studenti.
Italiano
È caldamente raccomandata la presenza degli studenti. Gli studenti che non seguiranno le lezioni dovranno preparare un programma alternativo concordato con il professore.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/05/2022